È morta Nichelle Nichols, il tenente Uhura di «Star Trek»

Spread the love

di Chiara Maffioletti

L’attrice, tra le prime donne nere a interpretare un ruolo non stereotipato in tv, ha aiutato molte afroamericane a intraprendere la carriera di astronauta

È stata tra le prime attrici nere a interpretare un ruolo d’autorità. Per questo Nichelle Nichols, morta il 30 luglio a 89 anni per cause naturali, resterà per sempre un riferimento. Nella serie «Star Trek» era Lieutenant Nyota Uhura, un personaggio che ha incoraggiato molte donne afroamericane a intraprendere la carriera di astronaute. A dare notizia della sua scomparsa è stato il figlio, Kyle Johnson, che in un comunicato ha scritto: «Mi spiace informarvi del fatto che una grande stella del firmamento non splende più per noi così come ha fatto per così tanti anni. La sua luce, comunque sia, come le galassie lontane che vediamo ora per la prima volta, rimarrà per le future generazioni, perché l’apprezzino, ne traggano insegnamenti e ispirazione».

Il bacio interrazziale

Senza dubbio, la serie «Star Trek» ha distrutto diversi stereotipi, innanzitutto reclutando nel 1960 diversi attori appartenenti a minoranze etniche per ruoli da protagonista. La stessa Nichols interpretava un ufficiale di grande competenza e di alto livello, abbattendo in questo modo e nel modo più efficace le barriere del pregiudizio. Suo è stato anche uno dei primi baci sullo schermo interrazziali, nel 1968, con William Shatner, che interpretava il Capitano Kirk. Un bacio osteggiato anche dalla rete, per le possibili reazioni da parte del pubblico: furono entrambi gli attori a pretendere invece non solo che ci fosse ma che le labbra si toccassero, nonostante non si trattasse di un bacio romantico, ma pilotato da un gruppo di alieni.

L’insistenza di Luther King

Quando l’attrice, anni dopo, fu tentata dall’idea di lasciare la serie, fu convinta da Martin Luther King a rimanere, proprio perché descrisse il suo personaggio come «il primo ritratto non stereotipato di una donna nera in televisione». Pur continuando a lavorare come attrice, Nichols era anche diventata una ambasciatrice della Nasa. Anche il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha voluto ricordarla, dicendo: «La nostra nazione sarà per sempre in debito con artisti stimolanti come Nichelle Nichols, che ci hanno mostrato un futuro in cui unità, dignità e rispetto sono pietre miliari di ogni società».

1 agosto 2022 (modifica il 1 agosto 2022 | 15:26)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-08-01 13:27:00, L’attrice, tra le prime donne nere a interpretare un ruolo non stereotipato in tv, ha aiutato molte afroamericane a intraprendere la carriera di astronauta , Chiara Maffioletti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.