Violenza di genere, Valditara: Presto linee guida per avviare progetto sperimentale nelle scuole

Spread the love

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha annunciato che a breve arriveranno le linee guida per avviare i progetti sperimentali nelle scuole contro la violenza di genere.

Abbiamo ricevuto, entro il termine fissato del 6 ottobre –  spiega il Ministro – numerose indicazioni utili da associazioni di genitori, di studenti, di categorie professionali e dai sindacati, a tutti va il mio ringraziamento per la disponibilità mostrata, su come arricchire la nostra proposta per prevenire e contrastare nella scuola la violenza di genere“.

Dopo un ultimo confronto nei prossimi giorni con l’ordine degli psicologi, elaboreremo le Linee guida per avviare un progetto sperimentale nelle scuole. Contro la violenza di genere serve una risposta corale a partire innanzitutto dalle istituzioni e dagli organismi rappresentativi. A questo riguardo ci auguriamo di non assistere più a beceri episodi di maschilismo come quelli messi in scena sabato da esponenti di un sindacato contro la Presidente del Consiglio”, conclude Valditara.

Come spiegato in precedenza, questo nuovo impegno arriva in risposta a crescenti preoccupazioni per episodi gravi come quelli di Palermo e Caivano. L’approccio innovativo? Coinvolgere direttamente gli studenti nel processo educativo, abbracciando il concetto di “peer education” o educazione tra pari.

Il progetto già annunciato in modo generico, prevede lezioni di “educazione alla sessualità”, che copriranno temi come la parità di genere, il rispetto reciproco e la lotta contro stereotipi dannosi come il machismo. E invece di affidarsi esclusivamente a esperti esterni, gli studenti avranno un ruolo attivo, suddividendosi in gruppi per esplorare e presentare vari aspetti della violenza di genere.

La forza di questa strategia risiede nella sua natura collaborativa. Coinvolgendo gli studenti come protagonisti, si spera di aumentare la consapevolezza e la comprensione di questi temi critici. La metodologia si presta a un livello di attenzione elevato, poiché i concetti vengono presentati da coetanei in un linguaggio diretto e comprensibile.

Naturalmente, non mancheranno gli interventi di esperti. Oltre a spiegare le conseguenze emotive e fisiche della violenza, si focalizzeranno anche sulle implicazioni legali, dalla condivisione non autorizzata di contenuti a sfondo sessuale alle molestie e al revenge porn.

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/violenza-di-genere-valditara-presto-linee-guida-per-avviare-progetto-sperimentale-nelle-scuole/, Politica scolastica, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.