Trinity College London allineato con gli obiettivi ministeriali per lAlternanza Scuola-Lavoro presenta il Progetto PCTO per linsegnamento della Lingua Inglese

Spread the love

Skip to content

In linea con gli obiettivi ministeriali per l’Alternanza Scuola-Lavoro, Trinity College London propone il Progetto PCTO per l’insegnamento della Lingua Inglese.

Un’esperienza fondamentale per formare le soft skills e valorizzare i talenti delle persone che acquisiscono delle qualifiche, come ha affermato il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara nei giorni scorsi durante una visita a sorpresa all’istituto Sacra Famiglia di Comonte di Seriate (Bergamo).

Da sempre attento ai bisogni educativi delle scuole, Trinity, Ente Certificatore Internazionale e Charity Educativa, presenterà il suo progetto di PCTO l’8 Marzo 2023 alle ore 15.30, nell’ambito della Fiera Didacta di Firenze, l’evento più importante dedicato alla formazione e all’innovazione scolastica, anche con le testimonianze di Dirigenti, Docenti e studenti coinvolti nelle prime edizioni.

Il Progetto PCTO di Trinity College London

L’iniziativa è già stata attivata in alcuni licei, tra cui uno dei più prestigiosi di Prato, l’Istituto di Istruzione Superiore “Carlo Livi” con significativi risultati, perchè “aumenta la fiducia degli studenti, il loro senso di responsabilità e migliora le loro abilità linguistiche” come riporta una docente PCTO Tutor della scuola.

Con la collaborazione del Team di Trinity, il percorso PCTO mette in relazione i Licei e gli Istituti Comprensivi dello stesso territorio, per rafforzare le competenze e promuovere la continuità verticale e territoriale tra cicli di scuola. Una prospettiva che coinvolge la filiera della formazione – famiglia, ragazzi, docenti e territorio – come ha affermato il Ministro Valditara, mirata anche a sostenere la crescita della persona e a contrastare l’abbandono scolastico.

Gli studenti dei licei che aderiscono potranno sperimentare la professione di Docente di Lingua Inglese con studenti degli Istituti Comprensivi dello stesso territorio che si stanno preparando agli esami Trinity GESE Grade 1-4. Attraverso un corso di formazione blended, con il supporto di Trinity, potranno migliorare il proprio livello linguistico ma anche sviluppare competenze trasversali come collaborazione, capacità di comunicare e di relazionanarsi con diversi stakeholder.
Gli studenti degli Istituti Comprensivi potranno aumentare le ore di esposizione alla lingua inglese attraverso l’accoglienza, in compresenza con i docenti di lingua, degli studenti del Liceo, testare sul campo le proprie attitudini e orientare il percorso di studio, ma anche vivere in anteprima l’esperienza dell’esame, con meno timore e più sicurezza.

Per ogni informazione sul progetto e su come aderire registra il tuo interesse e compila il form online.

, , https://www.orizzontescuola.it/feed/,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.