Sri Lanka, il presidente fugge alle Maldive: manifestanti entrano nell’ufficio del premier

Spread the love

di Redazione online

Il presidente dello Sri Lanka, Gotabaya Rajapaksa, ha lasciato il Paese su un aereo militare ed è arrivato alle Maldive. Una mossa che sembra preludere alle sue dimissioni

Il presidente dello Sri Lanka, Gotabaya Rajapaksa, ha lasciato il Paese su un aereo militare ed è arrivato alle Maldive e, secondo la costituzione, ha nominato l’attuale premier Ranil Wickremesinghe come presidente ad interim. L’emittente televisiva Republic fa sapere che Rajapaksa intende recarsi domani a Singapore per ricevere asilo. L’ex presidente beneficia dell’immunità presidenziale e può usarla per cercare rifugio all’estero e non essere trattenuto.

Quella di oggi è una mossa che arriva dopo mesi di proteste diffuse per la peggiore crisi economica della storia nazionale. Dopo che migliaia di manifestanti hanno preso d’assalto la sua residenza ufficiale sabato, Rajapaksa ha promesso che si sarebbe dimesso dal suo incarico, aprendo la strada a una transizione pacifica del potere. Ma intanto le manifestazioni e le proteste continuano in tutto il Paese e i dimostranti anti-governativi hanno fatto irruzione nell’ufficio del primo ministro, appena nominato presidente, e nella sede della tv di stato, a Colombo, fermando le trasmissioni.

Il nuovo premier-presidente ha dichiarato lo stato di emergenza, ed è stato imposto il coprifuoco nella Provincia Occidentale. La Bbc raccontava di migliaia di persone in marcia lungo Rajikeeya Mawatha Road, in direzione della sede del Parlamento. Qui la polizia ha usato i lacrimogeni contro la folla. Proteste sono state segnalate anche nella capitale delle Maldive, Male, dove cittadini singalesi si sono riuniti di fronte alla residenza presidenziale per chiedere il rimpatrio di Rajapaksa.

L’arrivo alle Maldive

Il presidente 73enne è partito con la moglie e una guardia del corpo a bordo di un aereo Antonov-32 decollato dal principale aeroporto internazionale, hanno detto i funzionari della migrazione. «I loro passaporti sono stati timbrati e sono saliti a bordo del volo speciale dell’aeronautica», ha detto un funzionario all’Afp. Una fonte dell’aeroporto di Malè ha confermato l’arrivo del presidente, che è stato trasferito in una località sconosciuta dopo essere atterrato alle Maldive, il gruppo di isole a sud-est dello Sri Lanka nell’Oceano Indiano. Durante il fine settimana, il presidente è fuggito dalla sua residenza sotto la pressione di migliaia di manifestanti che sono finalmente entrati nel complesso presidenziale. Il presidente e sua moglie hanno trascorso la notte prima del viaggio che stava cercando di fare a Dubai in una base militare, secondo fonti ufficiali. Ma all’aeroporto, i funzionari dell’immigrazione gli hanno negato l’accesso alla sala Vip per timbrare il passaporto. Rajapaksa voleva evitare il terminal pubblico per paura di una reazione da parte della gente. Anche suo fratello Basil, che si è dimesso da ministro delle finanze ad aprile, non è stato in grado di salire a bordo di un aereo per Dubai.

13 luglio 2022 (modifica il 13 luglio 2022 | 14:11)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-07-13 12:11:00, Il presidente dello Sri Lanka, Gotabaya Rajapaksa, ha lasciato il Paese su un aereo militare ed è arrivato alle Maldive. Una mossa che sembra preludere alle sue dimissioni , Redazione online

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.