Docente sovrannumerario al TFA sostegno VIII ciclo può iscriversi con riserva negli elenchi aggiuntivi GPS?

Spread the love

I be nuts about addons, because they are awesome!,

Elenchi aggiuntivi alle GPS prima fascia: l’inserimento è rivolto agli aspiranti che conseguiranno il titolo di abilitazione e/o specializzazione sostegno entro il 30 giugno 2023. Questo permetterà loro di essere inseriti in una fascia intermedia tra prima e seconda fascia GPS, assicurando agli studenti personale in possesso di una formazione specifica.

In base alla BOZZA del decreto, che ha già ricevuto il parere positivo del CSPI, l’inserimento potrebbe avvenire con questa tempistica (date ancora da confermare)

  • presentazione delle domande a pieno titolo tra il 12 e il 27 aprile 2023
  • inserimento con riserva – entro la stessa data – per gli aspiranti che conseguiranno il titolo entro il 30 giugno 2023
  • scioglimento della riserva entro il 4 luglio 2023 da parte degli aspiranti che avranno conseguito il titolo entro il 30 giugno 2023

Un quesito

sono già iscritto alle gps in seconda fascia per la mia provincia, volevo chiedervi, dovendo frequentare il corso di sostegno avendo già superato il tfa VII ciclo, posso aggiornare non appena si riaprono gli inserimenti negli elenchi aggiuntivi gps prima fascia sostegno con riserva di frequenza del corso?

La risposta è sicuramente negativa, per vari motivi. Non esiste nella BOZZA del decreto, stilata dal Ministero sulla base dell’art. 10 dell’OM n. 112 del 6 maggio 2022 una “riserva di frequenza del corso”.

Esiste solo un inserimento con riserva per gli aspiranti che sono in procinto di conseguire il titolo entro la data ultima stabilita dal Ministero, il 30 giugno 2023.

Un docente che ha già “conquistato” il proprio posto nel corso di specializzazione TFA sostegno ma che dovrà frequentarlo nel corso del 2023 – 24 non  ha alcun titolo per gli elenchi aggiuntivi alla prima fascia GPS.

Quand’anche si inserisse con riserva non potrebbe comunque inserire il titolo perché non lo conseguirebbe entro il 30 giugno 2023.

Il suo nominativo pertanto non rimarrebbe inserito con riserva ma non sarebbe più valorizzato nella pubblicazione degli elenchi.

Tra l’altro l’inserimento con riserva non avrebbe senso perchè non è previsto che il corso TFA sostegno VIII ciclo possa iniziare e concludersi nel giro di pochi mesi, dal momento che la durata minima per normativa è di 8 mesi. E dunque ipotizzando un inizio a settembre (ma in tanti Atenei le lezioni vengono avviate anche successivamente) la conclusione – come già nei cicli – precedenti può essere ipotizzata a maggio – giugno 2023.

In quel caso il docente si inserirà a pieno titolo in prima fascia GPS in virtù del titolo conseguito.

Si consiglia invece di non appesantire le amministrazioni, in modo che gli elenchi possano essere pubblicati quanto prima e soprattutto già con i controlli effettuati sui titoli dichiarati.

La consulenza

È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)

È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Graduatorie di istituto e Supplenze

Elenchi aggiuntivi GPS 2023: domanda in primavera, priorità per le supplenze, quale provincia [LO SPECIALE]

Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

, https://www.orizzontescuola.it/docente-sovrannumerario-al-tfa-sostegno-viii-ciclo-puo-iscriversi-con-riserva-negli-elenchi-aggiuntivi-gps/, Chiedilo a Lalla,graduatorie di istituto, ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.