La Pianura Padana avvolta da nebbia e smog, la foto dall’alto del satellite Copernicus: «Aria deteriorata»

Spread the love

di

Il fotogramma pubblicato sul sito del programma europeo: «Segno dell’arrivo della stagione autunnale». Nel weekend atteso maltempo sul Nordovest

Nebbia e smog, ecco l’immagine della pianura padana, oggi, nella foto satellitare di Copernicus. Immagine che racconta della pessima qualità dell’aria. Il fotogramma è stato pubblicato ed è scaricabile sul sito web di Copernicus, il programma dell’Unione europea di osservazione della terra dedicato a monitorare il pianeta blu e il suo ambiente a beneficio dei cittadini europei e che offre servizi di informazione basati sull’osservazione satellitare della Terra e altri dati non spaziali.

«Le prime nebbie o nuvole basse del mese — è la spiegazione scientifica che accompagna la foto — risultano persistenti sulla valle del Po, un segno dell’arrivo della stagione autunnale. Infatti, l’attuale alta pressione atmosferica provoca la stagnazione delle masse d’aria, l’accumulo di umidità e smog negli strati più bassi dell’atmosfera e conseguentemente un deterioramento della qualità dell’aria in loco». Secondo i dati del World’s Air Pollution Index quasi tutta la Pianura Padana registra un indice di inquinamento sopra la norma, con punteggi tra i 50-140 che indicano un’aria «insana».

Il tempo cambierà già nel corso del weekend, come informano i previsori de iLMeteo.it. L’anticiclone delle Azzorre, che in questa prima settimana di Ottobre ha dispensato tanta stabilità atmosferica e un contesto climatico decisamente sopra le righe, inizierà a perdere di energia a cavallo dell’ormai imminente fine settimana. Domenica il più evidente cambiamento nella circolazione atmosferica: il tempo peggiorerà in particolare al Nordovest dove si avranno piogge e anche qualche temporale in possibile spostamento poi verso gran parte della Valle Padana, con fenomeni non uniformemente distribuiti e talvolta improvvisi.

7 ottobre 2022 (modifica il 7 ottobre 2022 | 13:29)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-10-07 13:22:00, Il fotogramma pubblicato sul sito del programma europeo: «Segno dell’arrivo della stagione autunnale». Nel weekend atteso maltempo sul Nordovest,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.