Albosaggia, elicottero precipita dopo un’avaria in montagna: morto il pilota, ferito un ragazzo 17enne

Spread the love

di Barbara Gerosa

L’incidente in Valtellina, sulle Alpi Orobie, nel tardo pomeriggio di mercoledì. Giovanni Murari, pilota 60enne, stava dando istruzioni di volo al ragazzo. È morto nonostante i tentativi di rianimazione

La lezione di volo, all’improvviso lo schianto al suolo e la tragedia. È accaduto nel tardo pomeriggio di mercoledì ad Albosaggia, alle porte di Sondrio. L’elicottero, un Robinson 22, un biposto nero, è precipitato poco prima delle 19 non lontano dalle case di via Piavanini. Immediati i soccorsi, con i sanitari che hanno provato a rianimare a lungo il pilota istruttore, Giovanni Murari, 60 anni, ma per lui non c’è stato nulla da fare: è morto pochi minuti dopo lo schianto.

Estratto dalle lamiere, ferito ma cosciente, l’allievo, un ragazzo di 17 anni. Giovanni Murari, originario della provincia di Verona e residente a Capriate San Gervasio, gli stava dando lezioni di volo. Il ragazzo è stato elitrasportato all’ospedale di Bergamo in gravi condizioni, ma non sarebbe in pericolo di vita. Sul posto sono intervenuti, oltre al personale medico, Polizia, Carabinieri e Vigili del Fuoco per mettere in sicurezza la zona. Attesi anche i tecnici dell’Enac che dovranno cercare di capire le cause dell’incidente.

Il bimotore potrebbe essere andato in avaria, nella caduta ha tranciato la corda di guardia dell’alta tensione e l’erogazione dell’elettricità è stata interrotta per sicurezza. «Ho visto l’elicottero perdere il controllo, ha fatto come una sorta di rotazione e poi è precipitato al suolo sul prato», la testimonianza di alcuni residenti.

10 agosto 2022 (modifica il 10 agosto 2022 | 22:17)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-08-10 20:18:00, L’incidente in Valtellina, sulle Alpi Orobie, nel tardo pomeriggio di mercoledì. Giovanni Murari, pilota 60enne, stava dando istruzioni di volo al ragazzo. È morto nonostante i tentativi di rianimazione, Barbara Gerosa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.