Sostenibilità, energia e giovani: via libera al multi-progetto formativo Enerbrain4Kids

Spread the love

Innovazione e didattica

Laboratori interattivi per studenti, personale scolastico e famiglie, aventi come tematiche la digitalizzazione, l’efficienza energetica, la sostenibilità ambientale e l’innovazione

di Redazione Scuola

3′ di lettura

Sostenibilità ambientale, efficienza energetica, ottimizzazione delle risorse, gestione intelligente dell’energia, utilizzo intelligente della tecnologia: sono temi che hanno iniziato a segnare il presente e marcheranno sempre più profondamente il futuro. L’attuale situazione climatica è grave e l’unico modo per porre rimedio è imparare dagli errori che le generazioni degli ultimi 50 anni hanno commesso e intraprendere un radicale cambio di rotta. Per questo è così importante far sì che le giovani generazioni che stanno per ereditare il Pianeta abbiano fin da ora gli strumenti per fare scelte etiche, intelligenti e lungimiranti. È con questa responsabilità verso il futuro che Enerbrain si è attivata nell’ambito formativo attraverso il multi-progetto Enerbrain4Kids, riconosciuto dall’Istruzione all’interno della Green Community e facente parte del Piano RiGenerazione Scuola. Portare questo tipo di progetti dentro l’offerta scolastica è particolarmente rilevante considerando la quasi totale assenza di programmi dedicati alle competenze digitali nelle scuole italiane.

La proposta

L’idea di Enerbrain è organizzare laboratori interattivi destinati a studenti, personale scolastico e famiglie, aventi come tematiche la digitalizzazione, l’efficienza energetica, la sostenibilità ambientale e l’innovazione. Il progetto nasce per essere flessibile e modulabile a seconda delle fasce d’età e del livello di comprensione dei giovani interlocutori, cosicché risulti formativo, divertente e coinvolgente per tutti i partecipanti. Come linea guida generale, le attività proposte vogliono integrare un momento formativo teorico, in cui agli alunni saranno offerte lezioni su varie tematiche, e una fase pratica che può consistere in laboratori, giochi, simulazioni e varie tipologie di attività interattive.

L’obiettivo

L’obiettivo è aumentare la consapevolezza degli studenti – e indirettamente anche dei loro insegnanti e famiglie – su temi come la transizione energetica in modo che non lo vedano come un mero slogan ma come un progetto concreto e realizzabile, il cui obiettivo è riqualificare il paese attraverso tecnologie innovative e sostenibili. In particolare i target dei progetti sono gli studenti delle scuole elementari, medie superiori e dei corsi post-diploma nelle Regioni del nord Italia. Le attività e i corsi saranno tenuti da professionisti come gli energy expert e i fisici cibernetici di Enerbrain.

Le tematiche

Tante le tematiche da affrontare nei vari percorsi: tecnologia e innovazione (intelligenza artificiale, digital skills, algoritmi, machine learning, web application), energia (efficientamento, cambiamento climatico e transizione ecologica), comfort e inquinamento ambientale (qualità dell’aria, monitoraggio parametri, wellness negli edifici).A fare da apripista alle diverse attività in programma, il laboratorio durante il Festival della Sostenibilità che si è tenuto il 13 settembre scorso a Torino. Il laboratorio è stato incentrato sull’intelligenza artificiale attraverso un testing virtuale e l’esperienza interattiva del gaming: i bambini si sono sfidati in una gara di velocità con rover su pista. La sfida era doppia: tra di loro, che utilizzavano un controller digitale, e contro l’intelligenza artificiale. Obiettivo era far ragionare i bambini sul concetto “uomo VS macchina” per far loro scoprire che la macchina è quasi sempre più performante dell’uomo, che però ha il merito di averla progettata. L’attività ha coinvolto tutti i partecipanti con tanto di ricompensa finale.

Festival Rigenera

Altra iniziativa in arrivo è la partecipazione di Enerbrain all’inaugurazione del percorso permanente che si inaugura il prossimo 23 settembre al Tecnopolo di Reggio Emilia nell’ambito del Festival Rigenera. L’esposizione, progettata da Iren Smart Solutions e Fondazione REI, illustrerà una serie di soluzioni innovative in ambito tecnologico ed energetico e che potrà essere visitata dalle scuole nell’ambito di progetti di educazione e formazione. In quell’occasione, le classi di alunni di età compresa tra i 16 e 19 anni parteciperanno anche a un laboratorio tenuto da Enerbrain, la quale proporrà tre attività miranti ad aumentare la consapevolezza dei ragazzi sul tema delle fonti energetiche (tipologie, produzione, emissioni, sicurezza) e su quanto loro stessi impattano sull’ambiente nello svolgere le attività quotidiane; in questo caso l’approccio prevede di coniugare spiegazione frontale, interattività e immedesimazione.

, 2022-09-21 14:22:00, Laboratori interattivi per studenti, personale scolastico e famiglie, aventi come tematiche la digitalizzazione, l’efficienza energetica, la sostenibilità ambientale e l’innovazione, di Redazione Scuola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.