Parte lEcoLogicaCup, la competizione che vuole avvicinare i ragazzi allo studio delle scienze naturali,

Spread the love

These plugins are elegant!,

Per celebrare la Giornata Internazionale della Biodiversità, l’Università del Salento in collaborazione con altri partner organizza anche quest’anno EcoLogicaCup,  competizione nazionale online su tematiche ecologiche rivolta a studenti della scuola secondaria. Obiettivo: stimolare il lavoro di gruppo e fare leva sullo spirito di competizione degli studenti, offrendo una motivazione aggiuntiva per accostarsi allo studio delle scienze naturali e dell’ecologia.

Promossa dal Laboratorio di Ecologia, dal Museo su Ecologia degli Ecosistemi Mediterranei (DiSTeBA, Università del Salento), da LifeWatch Italia (nodo nazionale dell’Infrastruttura europea per la ricerca su biodiversità ed ecosistemi) ed in collaborazione con l’Orto Botanico UniSalento, la Società Italiana di Ecologia (SItE), la  Società Italiana di Medicina Ambientale (SIMA), la competizione prevede  allenamenti online con quiz a risposta multipla e la gara finale sulla piattaforma  di EcoLogicaCup https://training.lifewatchitaly.eu/education-and-schools/ecologicacup/

Il Laboratorio di Ecologia, il Museo su Ecologia degli Ecosistemi Mediterranei (DiSTeBA, Università del Salento) e LifeWatch Italia sono impegnati da tempo in attività di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità attraverso iniziative per i più giovani e per le scuole, portate avanti sia a livello nazionale che internazionale  per contribuire allo sviluppo di una cultura sempre più ampia orientata verso la sostenibilità, auspicando di formare futuri cittadini più consapevoli rispetto a tematiche ambientali.

 Il primo allenamento sarà disponibile online dal 1 marzo al 4 aprile; il secondo dall’8 marzo al 4 aprile, il terzo dal marzo al 14 aprile, il quarto dal 22 marzo al 14 aprile. La gara finale sarà disputata a maggio.

Per entrare in gara è sufficiente iscrivere la propria squadra come docente tutor sulla piattaforma. Le squadre/scuole vincitrici riceveranno una targa premio e potranno celebrare la Giornata Internazionale della Biodiversità partecipando gratuitamente ad una delle iniziative in programma presso l’Orto Botanico dell’Università del Salento nella settimana della Biodiversità Pugliese, in Maggio 2023. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, https://www.tuttoscuola.com/parte-lecologicacup-la-competizione-che-vuole-avvicinare-i-ragazzi-allo-studio-delle-scienze-naturali/, Attualità,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.