Macroscuola 2022- 2023: un concorso che permette agli studenti di progettare spazi urbani

Spread the love

Un percorso che porta gli studenti a cimentarsi nella progettazione di spazi urbani partendo dalla riqualificazione di aree dismesse: è il concorso Macroscuola lanciato dai Giovani ANCE. Possono partecipare le classi (I, II e III) delle scuole secondarie di primo grado di tutto il territorio nazionale. Ciascuna classe potrà presentare un solo progetto (massimo tre classi per istituto). Dopo essere partiti dal centro nevralgico delle città, ossia dalle piazze, rivelatosi di grande interesse per gli studenti e foriero di numerose e differenti soluzioni progettuali, il percorso prosegue ponendo al centro le aree verdi e i parchi pubblici, spingendosi ancor di più sul piano della sostenibilità e della vivibilità delle città. 

Ai partecipanti è lasciata la totale libertà di ideare la struttura e i dettagli del parco, privilegiando scelte ecosostenibili e circolari, ed evidenziando le soluzioni tecnologiche e per l’accessibilità delle persone. I contenuti e le modalità di rappresentazione delle tavole sono sotto la completa  responsabilità e libertà della classe, fatti salvi alcuni elementi che dovranno essere necessariamente presenti. Verrà data particolare importanza non solo all’idea e alla qualità progettuale, ma anche alla chiarezza e alla capacità rappresentativa, che dovrà essere in grado di esplicitare al meglio il contenuto. A miglior individuazione delle finalità dell’iniziativa e delle modalità di svolgimento del progetto, una delegazione del Gruppo ANCE Giovani di riferimento della regione di appartenenza, entro e non oltre il 17 febbraio 2023, di concerto con l’insegnante referente, organizzerà un incontro con le classi che hanno aderito al concorso, in presenza o tramite videoconferenza.

Le classi potranno iscriversi fino a venerdì 23 dicembre 2022 tramite il proprio referente/docente compilando questo Form. 

Questi i criteri di valutazione: originalità della proposta, realizzabilità dell’intervento, chiarezza e qualità degli elaborati presentati, componente sostenibile e innovativa del progetto, efficacia del video di presentazione e del colloquio con la giuria (solo per i progetti ammessi alla seconda fase). La giuria potrà valutare anche l’autenticità del lavoro realizzato dagli studenti. “Rigenerazione verde” è una sfida per sensibilizzare l’attenzione sulle aree verdi ed i parchi pubblici, sempre più importanti in ottica di sostenibilità e vivibilità delle città.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, , Pubblicato da Redazione Tuttoscuola
Un percorso che porta gli studenti a cimentarsi nella progettazione di spazi urbani partendo dalla riqualificazione di aree dismesse: è il concorso Macroscuola lanciato dai Giovani ANCE. Possono partecipare le classi (I, II e III) delle scuole secondarie di primo grado di tutto il territorio nazionale. Ciascuna classe potrà presentare un solo progetto (massimo tre classi per istituto). Dopo essere […]
The post Macroscuola 2022- 2023: un concorso che permette agli studenti di progettare spazi urbani appeared first on Tuttoscuola., Tuttoscuola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.