Graduatoria interna di istituto, no punteggio per SSIS e concorsi straordinari. Ecco quali si valutano

Spread the love

Nella graduatoria interna di istituto è prevista l’attribuzione del punteggio per il superamento di un pubblico concorso ordinario per titoli ed esami. Quali concorsi si valutano e quali no.

Rispondiamo ad un quesito posto in redazione da una nostra lettrice, ricordando dapprima sinteticamente chi, come e perché predispone la graduatoria interna di istituto, nonché i criteri di valutazione dei concorsi.

La graduatoria interna di istituto è predisposta annualmente dal dirigente scolastico dell’istituto interessato, per ciascuna tipologia di posto/classe di concorso presenti nella medesima scuola, graduando i docenti titolari nella stessa, ivi compresi i docenti in servizio presso un’altra scuola in virtù, ad esempio, di provvedimenti di assegnazione provvisoria o utilizzazione, ai fini dell’individuazione dell’eventuale perdente posto in caso di contrazione di organico.

punteggi, con cui i gli interessati sono graduati, vengono attribuiti sulla base della Tabella A “Tabella di valutazione dei titoli ai fini dei trasferimenti a domanda e d’ufficio del personale docente ed educativo”, con le precisazioni riguardanti la mobilità d’ufficio, tabella allegata al CCNI 2022/25. In base a tale tabella, sono valutati i titoli di servizio e generali, nonché le esigenze di famiglia. 

Nella predisposizione della graduatoria, oltre a punteggi e precedenze, vanno considerati l’anno di ingresso nell’organico dell’autonomia della scuola nonché le modalità di arrivo, in base ai quali si viene inseriti a “pettine” oppure in “coda”.

Da evidenziare, infine, che sono esclusi dalla graduatoria interna,  a meno che la contrazione di organico sia tale da richiederne il coinvolgimento, i docenti beneficiari delle precedenze di cui all’art. 13, comma 1, del CCNI 2022/25, punti I, III, IV e IV.

Valutazione concorso

Concorsi valutabili

Ai fini della valutazione di un pubblico concorso, come leggiamo nella succitata Tabella A (sezione A3-punto A) e nelle relative note, vanno seguiti i criteri di seguito indicati:

  • si valuta un solo pubblico concorso;
  • il concorso deve essere stato superato (quindi devono essere state superate le previste prove) e non necessariamente vinto;
  • il punteggio spetta anche per l’accesso a tutte le classi di concorso appartenenti allo stesso ambito disciplinare, per il quale si è conseguita l’idoneità in un concorso ordinario per esami e titoli bandito in attuazione della legge 124/1999;
  • il concorso deve essere ordinario per esami e titoli, nonché deve essere stato svolto per l’accesso al ruolo di appartenenza ovvero per un ruolo di livello pari o superiore.

Concorsi non valutabili

Non sono valutabili i concorsi:

  • riservati per il conseguimento dell’abilitazione o dell’idoneità all’insegnamento;
  • ordinari ai soli fini del conseguimento dell’abilitazione;
  • indetto ai sensi del D.D.G. 85 del 2018 (straordinario secondaria);
  • indetto ai sensi del decreto ministeriale 631 del 2018 (straordinario infanzia/primaria);
  • straordinario-bis.

Non possono, inoltre, aver valutato il concorso coloro che hanno conseguito la sola abilitazione, riportando un punteggio inferiore a 52,50/75 nei concorsi ordinari per l’accesso a posti e cattedre nella scuola, banditi antecedentemente alla legge 270/82.

Quesito

Questo il quesito citato all’inizio e posto in redazione da una nostra lettrice:

Sono docente di ruolo assunta tramite GaE provinciale ( mi sono iscritta in GaE dopo SSIS). Ho fatto concorso fit 2018 regionale riservato ai già abilitati. Quest’ultimo lo posso inserire come concorso superato nella graduatoria interna? Mentre la SSIS non mi viene considerata, giusto?

Come detto sopra, nella graduatoria interna di istituto si valutano i soli concorsi ordinari per titoli ed esami, mentre i concorsi straordinari, come quello superato dalla lettrice no (nelle note alla sopra indicata tabella, è espressamente indicato che lo straordinario 2018 non è valutabile). Pertanto, la stessa non potrà avere in graduatoria i previsti 12 punti.  Allo stesso modo, come afferma la stessa, la lettrice non avrà alcun punteggio per l’abilitazione conseguita tramite la SSIS, come leggiamo sempre nelle note alla tabella di valutazione: Analogamente non si valutano i titoli rilasciati dalle Scuole di Specializzazione per l’insegnamento nella scuola secondaria (SSIS).

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/graduatoria-interna-di-istituto-no-punteggio-per-ssis-e-concorsi-straordinari-ecco-quali-si-valutano/, Docenti,graduatoria interna istituto, https://www.orizzontescuola.it/feed/, Nino Sabella,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.