f1-gp-bahrain,-le-qualifiche-in-diretta:-ferrari-red-bull,-duello-in-pista

F1 Gp Bahrain, le qualifiche in diretta: Ferrari-Red Bull, duello in pista

Spread the love

di Daniele Sparisci, inviato a Sakhir

In Bahrain la Ferrari cerca la prima pole della stagione, ma la Red Bull è apparsa competitiva.

Grande attesa per la prima qualifica della stagione 2022 sul circuito di Sakhir in Bahrain, quella del regolamento completamente nuovo, delle monoposto con l’effetto suolo, dei problemi di porpoising (i saltelli eccessivi) e della rinnovata competitività della Ferrari. Adesso dopo i responsi positivi dei test, è il momento di confermarsi quando conta: la Red Bull è sembrata davvero competitiva, mentre è apparsa più in difficoltà la Mercedes, ma vedremo il comportamento sul giro secco.

Ecco la cronaca delle qualifiche.

ore 16.42 ecco i primi dieci che si giocheranno la pole nel Q3: Verstappen, Red Bull Sainz, Ferrari Leclerc, Ferrari Perez, Red Bull Hamilton, Mercedes Russell, Mercedes Magnussen, Haas Alonso, Alpine Gasly, AlphaTauri Bottas, Alfa Romeo

ore 16.41 Eliminati nel Q2 Zhou, Albon, Norris, Schumacher, Ocon.

ore 16.39 Ferrari in pista con le gomme nuove rosse, le più veloci. Ma né Sainz né Leclerc riescono a migliorare il tempo di Verstappen. Lo spagnolo è a 30 millesimi da Max.

ore 16.35 Albon, Gasly, Zhou a rischio eliminazione. Problemi al servosterzo di Magnussen.

ore 16.33 la classifica provvisoria a 7 minuti dalla fine del Q2: Verstappen, Leclerc, Perez, Magnussen, Hamilton, Russell, Sainz, Ocon, Alonso, Bottas

Ore 16.32 Verstappen comincia a tirare sul serio, il campione del mondo fa il giro in 1’30”757 ed è primo. Non altrettanto precisi i giri di Leclerc e Sainz, Charles è a mezzo secondo da Max ma ha utilizzato gomme usate.

Ore 16.31 Entra anche Verstappen, Perez, Leclerc e Sainz.

Ore 16.28 Al via il Q2 il primo a entrare in pista è Albon.

After the first timed laps the guys are P2 and P7, it?s nearly time to go again!#Q2 #Quali #BahrainGP pic.twitter.com/ZBffWi0fbw

— Scuderia Ferrari (@ScuderiaFerrari) March 19, 2022

ore 16.24 La Ferrari è partita con il piede giusto confermando le buone sensazioni: vedremo nel Q2 se i distacchi resteranno gli stessi.

ore 16.22 L’ordine dei primi dieci del Q1 con le due Ferrari davanti a tutti. Leclerc, Sainz, Verstappen, Bottas, Magnussen, Ocon, Gasly, Norris, Russell, Hamilton.

ore 16.21 Eliminati Latifi, Stroll, Ricciardo, Hulkenberg e Tsunoda.

ore 16.20 Ricciardo escluso nella prima sessione di qualifica, prima clamorosa sorpresa. L’australiano rientrava dopo il Covid. Fuori anche Hulkenberg

ore 16.19 In forte difficoltà Ricciardo con McLaren: il team inglese ha problemi all’avantreno che coinvolgono i freni, nei test ha girato poco rispetto agli altri team.

ore 16.17 Russell migliora il tempo e si mette davanti a Hamilton, è quinto

ore 16.15 La Mercedes ha scelto un design diverso da Red Bull e Ferrari, Hamilton e Russell hanno detto che ci vorrà tempo per estrarre il potenziale. Ma fra i rivali c’è chi pensa che sia un bluff.

ore 16.13 Mercedes per ora marcia su ritmi più bassi, Hamilton è quinto a 8 decimi da Leclerc. Ma soltanto la prima sessione, i giochi veri si faranno più avanti.

ore 16.12 Leclerc firma il tempo più veloce davanti a Sainz, 96 millesimi è la differenza fra i due.

ore 16.09 Bottas con l’Alfa motorizzata Ferrari detta il passo, vanno forte anche le Haas di Magnussen e Schumacher. La power unit «Superfast» del Cavallino spinge tanto.

ore 16.07 Verstappen subito al comando in 1’31’’909, partono anche Leclerc e Sainz.

ore 16.06 In pista anche Norris e Ricciardo, l’inglese della McLaren migliora il tempo di Gasly. Anche Verstappen si lancia.

ore 16.03 Per trovare la velocità bisogna risolvere il problema dei balzelli aerodinamici, vedremo chi ha trovato l’assetto giusto su un asfalto piuttosto freddo (26 C°). Il primo giro cronometrato è di Gasly in 1’33’’016.

ore 16.01 Al via il Q1, la prima fase delle qualifiche. I primi a entrare in pista sono Albon e Latifi su Williams, e poi Gasly e Tsunoda su AlphaTauri

ore 15.57 Tutto pronto per la prima qualifica della stagione a Sakhir in Bahrain, tutti gli occhi sono puntati su Red Bull e Ferrari, favorite. Ma nell’ultimo turno di prove libere la Mercedes ha reagito dopo tanti problemi. Potrebbe essere la sorpresa del sabato.

ore 15.42 La Fia ha reso note nel pomeriggio le conclusioni dell’indagine sull’ultima gara del 2021, ad Abu Dhabi. Secondo il rapporto il direttore di corsa ha commesso un errore «umano» nella gestione della safety car durante l’l’ultimo giro in cui Max Verstappen ha superato Lewis Hamilton vincendo il titolo. Ma l’errore è stato commesso in buona fede perché si «potevano usare diverse interpretazioni del regolamento». «Il direttore di gara ha agito in buona fede ed al meglio delle sue conoscenze, date le circostanze difficili, considerando anche i vincoli di tempo significativi per le decisioni da prendere e l’immensa pressione dei team». Masi è stato sostituito alla direzione di corsa, e la Fia ha introdotto un nuovo software che calcolerà quando le macchine devono sdoppiarsi dietro alle safety car. «I risultati del Mondiale 2021 restano validi e non possono essere cambiati» ha ribadito la Fia.

19 marzo 2022 (modifica il 19 marzo 2022 | 16:43)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-03-19 15:37:00, In Bahrain la Ferrari cerca la prima pole della stagione, ma la Red Bull è apparsa competitiva. , Daniele Sparisci, inviato a Sakhir

Powered by the Echo RSS Plugin by CodeRevolution.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.