parisi:-“il-futuro-si-costruisce-a-scuola.-rendere-concreto-l’insegnamento-di-maria-montessori,-in-ogni-bimbo-c’e-un-potenziale-scienziato”

Parisi: “Il futuro si costruisce a scuola. Rendere concreto l’insegnamento di Maria Montessori, in ogni bimbo c’è un potenziale scienziato”

Spread the love

“Il futuro si costruisce a scuola: un principio da sempre valido, che è oggi ancora più attuale. La pandemia, il cambiamento climatico, sono le grandi sfide che sta affrontando l’umanità. Sono sfide difficili e costose, perché implicano il cambio di abitudini consolidate. Le potremo vincere se saremo uniti, e per esserlo bisogna sforzarsi di creare un mondo più equo”.

A rilevarlo è stato il premio Nobel per la Fisica Giorgio Parisi a margine del convegno in Campidoglio ‘Costruire il sistema integrato zerosei nella complessità dell’oggi’.

“Per avere cittadini liberi e consapevoli occorre investire nella formazione dei bambini prima e dei giovani poi, diffondendo i principi della scienza, che sono anche il fondamento della pace e dello sviluppo”, ha proseguito Parisi.

“L’Accademia dei Lincei – ha assicurato inoltre lo scienziato linceo – è pronta ad offrire il suo supporto per definire progetti e iniziative per rendere concreto questo auspicio nel ricordo del grande insegnamento di Maria Montessori che sosteneva che in ogni bambino c’è un potenziale scienziato”.

, 2022-03-19 16:28:00, “Il futuro si costruisce a scuola: un principio da sempre valido, che è oggi ancora più attuale. La pandemia, il cambiamento climatico, sono le grandi sfide che sta affrontando l’umanità. Sono sfide difficili e costose, perché implicano il cambio di abitudini consolidate. Le potremo vincere se saremo uniti, e per esserlo bisogna sforzarsi di creare un mondo più equo”.
L’articolo Parisi: “Il futuro si costruisce a scuola. Rendere concreto l’insegnamento di Maria Montessori, in ogni bimbo c’è un potenziale scienziato” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie., redazione

Powered by the Echo RSS Plugin by CodeRevolution.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.