morto-aramburu,-l’ex-rugbista-assassinato-a-parigi-dopo-una-lite-in-un-bar.-aveva-42-anni

Morto Aramburú, l’ex rugbista assassinato a Parigi dopo una lite in un bar. Aveva 42 anni

Spread the love

di Salvatore Riggio

Gli hanno sparato tre volte da un’automobile. L’argentino viveva in Francia e lavorava con il turismo. Con la Nazionale fu terzo ai Mondiali del 2007.

Lutto nel mondo del rugby. Federico Martín Aramburú, 42 anni, ex giocatore della Nazionale Argentina (terzo al Mondiale del 2007 con i Pumas ), è stato ucciso a Parigi, in Francia, durante una discussione in un bar. Lo riporta il quotidiano francese L’Équipe, che cita fonti vicine all’inchiesta giudiziaria già aperta sull’accaduto. Da quanto ricostruito, la tragedia è avvenuta nella notte tra il 18 e il 19 marzo nella zona di Saint-Germain.

Secondo una prima ricostruzione, c’è stata una lite fra due gruppi di persone, e successivamente sarebbero stati sparati dei colpi di arma da fuoco da un’auto. Tre di questi avrebbero ferito mortalmente l’ex tre quarti centro, che ha giocato otto anni a livello professionistico in Francia e Scozia prima di ritirarsi nel 2012. Tutto questo davanti a un locale, nel quartiere Mabillon. I due presunti assassini sono in fuga e la polizia sta cercando di individuarli.

Nato a La Plata, in Argentina, il 20 gennaio 1980 (ma di origini basche), Aramburú passò professionista nel 2004, poco dopo il suo esordio internazionale avvenuto con i Pumas nel corso del Sudamericano di quell’anno. Ma il suo primo contratto professionistico fu con i francesi del Biarritz, club con il quale, nei due anni di permanenza, si laureò due volte di fila campione nazionale (2005 e 2006).

L’apice della sua carriera fu il terzo posto al Mondiale di rugby del 2007, disputato in Francia. In quel torneo giocò contro la Georgia nella fase a gironi e contro la Francia nella finale per il 3º posto. Inoltre, l’argentino dal 2008 al 2010 militò nel Dax, club con il quale nel 2009 retrocesse in Pro D2, seconda divisione nazionale, e nel giugno 2010 firmò un contratto triennale con i Glasgow Warriors, club scozzese di Celtic League. Ma Aramburù disse addio al rugby dopo solo due anni, nel 2012. Si trasferì a Biarritz per dirigere un’organizzazione di viaggi e turismo da e verso il Sudamerica, «Eurolatina».

19 marzo 2022 (modifica il 19 marzo 2022 | 15:04)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-03-19 15:33:00, Gli hanno sparato tre volte da un’automobile. L’argentino viveva in Francia e lavorava con il turismo. Con la Nazionale fu terzo ai Mondiali del 2007. , Salvatore Riggio

Powered by the Echo RSS Plugin by CodeRevolution.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.