Ecco Civil Week 2023: riflettori sulla cittadinanza del «prendersi cura»

Spread the love

di Elisabetta Soglio

Lunedì 24 ottobre il lancio della call al Corriere della Sera per il nuovo evento, in programma dal 4 al 7 maggio prossimi. Il tema del farsi carico di persone, territorio, ambiente

Il senso civico è anche prendersi cura. Nel suo saggio «Responsabili. Come civilizzare il mercato» il professor Stefano Zamagni spiegava che la responsabilità va posta in relazione al prendersi cura. Zamagni pensava all’economia: «Mentre per la responsabilità sociale d’impresa basta (e avanza) fare appello alla responsabilità come imputabilità, per la responsabilità civile dell’impresa occorre riferirsi alla nozione forte di responsabilità, quella del prendersi cura». Questo stesso concetto può essere esteso a ogni ambito di azione del singolo, a ogni scelta, a ogni progetto di vita: siamo cittadini responsabili perché scegliamo di «prenderci cura», appunto.

Così la Civil Week che torna dal 4 al 7 maggio 2023 per la sua terza edizione, evento-festa della cittadinanza attiva e responsabile, sarà dedicata a questo tema e avrà questo titolo: «Io mi prendo cura. Persone, territorio, ambiente». Riproponiamo Civil Week con gli stessi organizzatori degli anni scorsi: il Corriere della Sera con l’inserto Buone Notizie, il Csv di Milano, i Forum Terzo settore di Milano, Adda Martesana, Altomilanese e le Fondazioni di comunità di questi territori; e in collaborazione con il Forum e il Csv nazionali. Ancora insieme per «contaminare» i nostri linguaggi e il pubblico di riferimento, per crescere insieme valorizzando sempre di più le buone pratiche del Terzo settore che fa welfare, economia, cultura.

Siamo motivati dal successo di partecipazione dello scorso anno a entrambi i palinsesti che raccontano il tema scelto: il «Capire» organizzato dalla nostra redazione per ascoltare, discutere, riflettere. E il «Vivere» che è una proposta collettiva di tutti gli Enti di Terzo settore, alle associazioni, alle imprese sociali, alle cooperative ma anche a scuole, università, soggetti pubblici e privati, che sul territorio di Milano e della Città metropolitana vogliono presentare la propria attività, proponendo dialoghi, incontri, momenti di ricreazione, di gioco, di cultura.

Il lancio della Civil Week è previsto per il 24 ottobre, alle 18 in sala Buzzati del Corriere. Ci aiuteranno ad approfondire il tema Elena Granata e Chiara Tommasini. Granata, docente del Politecnico, nel suo ultimo libro Placemaker si è chiesta come dovremmo disegnare le nostre città per renderle più sostenibili e inclusive. Con lei parleremo dunque di prendersi cura delle nostre città mentre con Tommasini, presidente nazionale del Centro servizi volontariato, cercheremo di capire come aiutare chi si prende cura delle persone e ci chiederemo se questo gesto di gratuità e attenzione al prossimo e all’ambiente sia ancora attrattivo soprattutto per i nostri giovani. Con Andrea Fanzago e Rossella Sacco lanceremo i dettagli della call e spiegheremo come (e perché) partecipare alla prossima Civil Week. Infine il nostro Guido Marangoni, autore di «Anna che sorride alla pioggia» e «Come stelle portate nel vento», ci proporrà un monologo sul prendersi cura.

20 ottobre 2022 (modifica il 20 ottobre 2022 | 18:20)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-10-22 04:29:00, Lunedì 24 ottobre il lancio della call al Corriere della Sera per il nuovo evento, in programma dal 4 al 7 maggio prossimi. Il tema del farsi carico di persone, territorio, ambiente, Elisabetta Soglio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.