Docenti di ruolo che vogliono acquisire unaltra abilitazione: corso da 30 CFU, selezione ai corsi abilitanti e modalità di studio online [VIDEO]

Spread the love

Novità in arrivo per i docenti ingabbiati, ovvero quegli insegnanti assunti in ruolo che vorrebbero cambiare ruolo o grado d’istruzione o specializzati su sostegno ma privi di abilitazione su posto comune,  impossibilitati a farlo a causa dell’assenza di un corso abilitante.

Daniela Rosano, rappresentante sindacale di Anief, durante la trasmissione di “Question Time”,  in onda sui canali social di Orizzonte Scuola, ha evidenziato le principali novità per questa categoria speciale di insegnanti. Tra queste, spiccano la possibilità di partecipare alle selezioni per i corsi abilitanti e le nuove modalità di studio online.

Una notizia positiva riguarda la possibilità di acquisire crediti formativi online. I docenti già abilitati in una disciplina di ruolo possono ottenere ulteriori abilitazioni seguendo i corsi da casa o da qualsiasi luogo, in tempo reale. La percentuale di formazione online per questi docenti aumenterà dal 20% al 50%.

I docenti che non hanno ancora conseguito l’abilitazione, potranno conseguire la metà dei crediti necessari online. Tuttavia, la parte di tirocinio dovrà essere svolta in presenza, facilitando il percorso di abilitazione.

L’iter del Decreto PA bis

Il testo dovrà essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale, quindi inizierà l’iter per la trasformazione in legge entro 60 giorni. Il testo quindi potrà subire ancora delle modifiche nei vari passaggi parlamentari.

Leggi anche

Concorso scuola, cambiano prove orali e scritte. Modifiche anche ai 30/60 CFU. Graduatorie ordinario 2020 diventano a esaurimento. Via libera dal governo [VIDEO]

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/docenti-di-ruolo-che-vogliono-acquisire-unaltra-abilitazione-corso-da-30-cfu-selezione-ai-corsi-abilitanti-e-modalita-di-studio-online-video/, Politica scolastica,reclutamento,Riforme, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.