Docente destituita per inettitudine, parla unaltra alunna: Trascorreva le ore di lezione a parlare di tribunali che la perseguitavano in quanto ce lavevano con lei

Spread the love

“È stata la mia docente di filosofia al terzo anno di liceo, ma non l’avrò vista più di dieci volte”, racconta Francesca a La Repubblica. L’oggetto del suo racconto è l’insegnante, recentemente destituita per “incapacità didattica e inettitudine permanente e assoluta all’insegnamento”.

Durante il terzo anno di liceo, la docente appariva in aula saltuariamente. Le sue prolungate assenze erano giustificate da malattie che, a detta dei colleghi docenti, la costringevano a rimanere a casa.

Tuttavia, le poche volte che l’insegnante era presente in classe, l’approccio didattico era altrettanto inadeguato. La studentessa ricorda: “Non ha mai seguito il programma didattico, non spiegava, non aveva neppure i libri di testo. Parlava di tribunali che la perseguitavano”.

Nonostante le lamentele degli studenti e dei loro genitori, sembrava che la situazione rimanesse invariata. Fino a quando, dopo una visita d’ispezione, un nuovo professore di filosofia prese il suo posto.

La studentessa fece ritorno alla scuola qualche anno dopo, insegnando in altre classi. “L’ho rivista nei corridoi e in sala professori, ma per me era una quasi sconosciuta”, dice.

Il rapporto con gli studenti era quasi inesistente. “Non ha mai instaurato un rapporto con noi, non ne aveva neanche il tempo, tanto che, spesso, sbagliava i nostri nomi perché nemmeno ci conosceva”, aggiunge. Anche il sistema di valutazione era problematico: “Le poche interrogazioni erano campate in aria: non ci spiegava nessun autore di filosofia, ma magicamente prendevamo tutti 9 e 10. Ci metteva voti alti per evitare che potessimo lamentarci”.

Leggi anche

Docente destituita per inettitudine, parla un’ex alunna: “Situazione troppo grave, in aula senza libri, ci mostrava film slegati dal programma”

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/docente-destituita-per-inettitudine-parla-unaltra-alunna-trascorreva-le-ore-di-lezione-a-parlare-di-tribunali-che-la-perseguitavano-in-quanto-ce-lavevano-con-lei/, Cronaca, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.