Graduatorie GPS, chi si iscrive in prima fascia con il concorso non ha 3 punti per l'abilitazione. Chiarimenti

Spread the love

GPS prima fascia: se l’abilitazione è conseguita tramite concorso, questo si può valutare anche come altro titolo?

Quesito

Un nostro lettore chiede:

Dopo aver superato il concorso ordinario 2020  per la classe di concorso *** della secondaria di II grado, mi sono inserito in GPS prima fascia, compilando la sezione B6 che recita: Superamento delle prove di un concorso ordinario per titoli ed esami sulla specifica classe di concorso, qualora non valutato ai sensi del punto B.4, per ciascun titolo …  tuttavia sembra che ci siano diversi punti di vista sull’attribuzione dei 3 punti, in quanto contrasterebbe con il B4. In realtà il B4 (ulteriore abilitazione) da me non è stato compilato, per cui non vedo il contrasto e quindi il non riconoscimento del B6 ergo dei 3 punti. Il b4 recita cosi: Ulteriore abilitazione nella medesima classe di concorso, per ciascun titolo. Vorrei avere vostro parere in merito in quanto per la scuola, l’aver superato concorso è già titolo di abilitazione e non può secondo loro essere valutato ai sensi del B6.

Nella tabella A/3 il punteggio per il superamento delle prove di un concorso ordinario per titoli ed esami sulla specifica classe di concorso non è posto in alternativa al punteggio previsto per il titolo d’accesso, ma piuttosto con la valutazione di ulteriore abilitazione per la medesima classe di concorso (B.4).

Premesso ciò, sottolineiamo che la sezione B della tabella A3 è denominata “Punteggio per i titoli accademici, professionali e culturali ulteriori rispetto al titolo di accesso “, per cui la stessa prevede la valutazione di altri titoli oltre a quello d’accesso.

Quanto detto è stato confermato da una delle FAQ pubblicate dal MIM, in occasione dell’aggiornamento 2022/24, FAQ in cui l’abilitazione, conseguita tramite concorso, è considerata o titolo d’accesso oppure altro titolo:

D. Ho partecipato al concorso ordinario delle scuole secondarie, superando sia la prova scritta che la prova orale. Se l’Ufficio Scolastico Regionale non ha ancora prodotto la graduatoria, posso dichiarare l’abilitazione quale titolo d’accesso o altro titolo culturale?

R. L’abilitazione può essere spesa solo se l’Ufficio Scolastico Regionale ha prodotto la graduatoria di merito definitiva relativa alla classe di concorso di interesse. L’aspirante pertanto può iscriversi a pieno titolo in seconda fascia e con riserva in prima fascia in attesa di conseguimento del titolo. Successivamente, e fino al 20 luglio, l’aspirante potrà sciogliere la riserva in senso positivo se nel frattempo l’ufficio avrà prodotto la graduatoria; in caso contrario il sistema automaticamente escluderà la graduatoria di prima fascia con riserva, mantenendo quella di seconda fascia. Lo stesso criterio si applica alle altre procedure concorsuali per le quali è previsto il conseguimento dell’abilitazione alla produzione delle graduatorie definitive.

Dunque, lo stesso Ministero scrive nella domanda che l’abilitazione, conseguita tramite concorso, si può dichiarare come titolo d’accesso oppure come altro titolo culturale. Pertanto, se il nostro lettore si è inserito in prima fascia in virtù dell’abilitazione, conseguita tramite il concorso in esame, il punteggio previsto dal punto B6 – sezione B – della tabella A/3 non gli spetta. Viceversa, ossia se si è incluso in GPS in virtù di un’abilitazione conseguita tramite una diversa procedura, i 3 punti gli spettano.

Valutazione concorso GPS

Ricordiamo che, ai sensi dell’OM n. 112/2022 e delle allegate tabelle di valutazione, per il superamento di un concorso ordinario per titoli ed esami sono attribuiti punti 3, per ciascun titolo. La valutazione è prevista sia che il concorso sia stato vinto (quindi si rientra tra i posti banditi) sia nel caso siano state superate le previste prove e non si sia rientrati nel numero dei vincitori.

Ecco in sintesi i criteri di valutazione (non come titolo d’accesso) di un concorso ordinario per titoli ed esami nella GPS di prima e seconda fascia infanzia/primaria, secondaria, sostegno e ITP. 

Considerato che le GPS cesseranno il loro periodo di vigenza e si aggiorneranno nel corrente anno scolastico e che MIM e OO.SS. sono al lavoro per redigere il nuovo regolamento sulle supplenze, qualora vi fossero delle novità, in merito a quanto riferito, le riferiremo immediatamente. Qui le notizie sull’ultimo incontro e la calendarizzazione del prossimo.

Le risposte ai quesiti

È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali).

Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/graduatorie-gps-chi-si-iscrive-in-prima-fascia-con-il-concorso-non-ha-3-punti-per-labilitazione-chiarimenti/, Chiedilo a Lalla,graduatoria interna istituto,supplenze, https://www.orizzontescuola.it/supplenze/feed/, redazione,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.