Chi è Nicoletta Zampillo, la seconda e quarta moglie di Del Vecchio a cui va il 25% della società

Spread the love

Elegante e temuta, tanto che nei corridoi della finanza si diceva che ci fosse lei, Nicoletta Zampillo, dietro il divorzio con Enrico Cavatorta, amministratore delegato subentrato ad Andrea Guerra dell’allora Luxottica dopo un divorzio burrascoso. Il motivo? Fare spazio alla famiglie nella sala dei bottoni della multinazionale.

Era il 2014 e all’epoca lei, già quarta moglie di Del Vecchio disse al Corriere: «Il mio ruolo? Uno solo: di madre dei miei figli e di moglie di mio marito. Il mio ruolo è tutto qui. Con Luxottica non c’entro proprio niente e leggere ciò che viene scritto mi amareggia tantissimo. Non solo per quello che si dice di me senza sapere niente, io sono una persona onesta e vengo da una famiglia splendida e con valori profondi».

La storia

Zampillo è stata la seconda e poi quarta moglie di Leonardo Del Vecchio, che si è spento a Milano il 27 giugno: milanese, classe 1958, sposata nel 1997 e risposata a settembre 2010, è madre del quartogenito Leonardo Maria (che si è sposato proprio negli scorsi giorni).

I due sono convolati a nozze quando Zampillo era 38 enne, ma la conoscenza era di vecchia data, infatti il padre di Zampillo è stato uno dei primi rappresentanti di occhiali Luxottica per Milano e la Lombardia.

Zampillo, però, sposa in prime nozze Paolo Basilico, una sorta di enfant prodige della finanza milanese, prima in Mediobanca e alla filiale italiana della Giubergia Warburg e poi fondatore dei primi hedge fund in salsa italiana, sotto il marchio Kairos.

Il matrimonio con Del Vecchio va poi in crisi alle soglie del Ventunesimo secolo quando il patron si invaghisce della investor relator che lavora in Luxottica, Sabrina Grossi: non la sposerà, ma la nuova relazione porterà alla nascita di altri due figli, Luca e Clemente, che si aggiungono ai tre avuti dal primo matrimonio, Claudio, Paola e Marisa, e a Leonardo Maria, avuto da Zampillo a metà degli anni Novanta, un paio di anni prima del matrimonio.

Dopo il divorzio, a Nicoletta era stata assegnata villa Mondadori, costruita negli anni Venti del Novecento, duemila metri quadrati tra via XX Settembre e via Tamburini a Milano. La villa era stata poi venduta nel 2008 per 24 milioni di euro.

La successione

Come stabilito dallo stesso patron Del Vecchio, a Zampillo andrà una quota pari al 25% della Delfin, la holding lussemburghese a cui fa capo tutto l’impero di Del Vecchio è la Delfin. In base a quanto stabilito dal fondatore di Luxottica, ai sei figli spetta il 12,5% ciascuno. La governance è stata però definita in modo che ogni decisione strategica venga presa con l’accordo di tutti e tre i rami della famiglia.

L’altra famiglia

In EssilorLuxottica lavora anche il primo figlio di Zampillo, avuto da Paolo Basilico, Rocco Basilico, con il ruolo di chief wearables officer e amministratore delegato di Oliver Peoples, il brand di lusso del gruppo (circa 90 milioni di fatturato). Laureato all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in Economia e inserito da Forbes nell’elenco dei 30 under 30 – è entrato in azienda nel 2013 e da allora ha fatto diverse esperienze, fino a diventare nel 2016 amministratore delegato di Oliver Peoples, brand nato nel 1987 in California e acquisito da Luxottica nel 2007.

Iscriviti alla newsletter “Whatever it Takes” di Federico Fubini. Dati, fatti e opinioni forti: le sfide della settimana per l’economia e i mercati in un mondo instabile. Ogni lunedì nella tua casella di posta.

E non dimenticare le newsletter L’Economia Opinioni”

e “L’Economia Ore 18”

.

, 2022-06-27 11:54:00, Milanese, figlia di un rappresentante dell’azienda agli esordi, ha dato a Del Vecchio un figlio, Leonardo Maria. Ha portato nel gruppo anche il figlio avuto dal primo matrimonio, Rocco Basilico , Francesca Gambarini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.