Aggiornamento GPS, è scontro politico tra Lega e M5S. Sasso: “Il governo provveda direttamente. Siamo già al lavoro con i tecnici del Ministero”

Spread the love


Bagarre politica sull’emendamento al Milleproroghe per l’aggiornamento delle GPS dopo il no alla misura presentata da Valentina Aprea (che aveva ricevuto l’avallo del governo con riformulazione).
Sull’argomento interviene il sottosegretario all’Istruzione, Rossano Sasso: “Facciamo chiarezza, l’emendamento Aprea era stato riformulato e prevedeva due commi: uno riguardante la possibilità di aggiornare da subito (giugno) le Gps, l’altro che invece rinviava di un anno l’aggiornamento delle Gae. La Lega si sarebbe accontentata dell’aggiornamento delle Gps, al M5S interessava soprattutto quello relativo alle Gae. Risultato: questa notte la Lega e Forza Italia hanno votato favorevolmente all’emendamento, M5S ha votato contro e Pd a metà tra astenuti e voto contrario”.
Per Sasso, dunque, “il M5s è il principale responsabile del blocco dell’aggiornamento delle Gps con la complicità del Pd. Visto che in Parlamento questa maggioranza non riesce ad andare d’accordo sulla scuola, adesso è ora che il Governo provveda direttamente a garantire l’aggiornamento delle Gps”. 
“Sono già al lavoro in tal senso con i tecnici del ministero. Qualcuno dovrebbe smettere di dire menzogne e collaborare per risolvere i problemi che ha contribuito in gran parte a creare. Non ho tempo per le polemiche, ma questo post serve a fare chiarezza”, conclude il sottosegretario.
Il testo riformulato
Poco prima era intervenuta sull’argomento l’ex ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina: “L’emendamento Aprea, che non avrebbe permesso quest’anno l’aggiornamento delle graduatorie e il contemporaneo rinnovo delle graduatorie per le supplenze per tutti è stato bocciato stanotte,  grazie, in primis, a me, al M5S e alla maggioranza delle deputate e dei deputati della mia commissione Affari Costituzionali e della commissione Bilancio. Comunico che la Lega ha invece votato a favore dell’emendamento. Chissà cosa avranno da dire al riguardo alcuni rappresentanti della Lega al Governo, in particolare all’Istruzione. Non potevamo permettere che venissero bloccati migliaia di giovani e precari”.
Aggiornamento GPS e nuovi inserimenti, respinto emendamento Milleproroghe, ma situazione ancora aperta

Ricevi ogni sera nella tua casella di posta una e-mail con tutti gli aggiornamenti del network di orizzontescuola.it
Tutti i video

source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.