Vaiolo delle scimmie: in Lombardia i casi salgono a tre. I contagi vengono dall’estero Il ministero: «No alle donazioni di sangue»

Spread the love

di Stefania Chiale

Un paziente è stato diagnosticato positivo al San Raffaele di Milano e un altro all’ospedale di Verona. Entrambi sono in isolamento nelle proprie abitazioni

Due nuovi casi di vaiolo delle scimmie in Lombardia. Stasera la Direzione generale Welfare ha diramato la nota secondo cui le analisi su altri due casi sospetti hanno dato risultato positivo.

«Il primo paziente è stato diagnosticato positivo dal San Raffaele di Milano con il supporto dell’Asst Sacco», che insieme all’Ircss San Matteo di Pavia è il centro di riferimento per le analisi. «Il secondo» è stato riscontrato «dall’ospedale di Verona. Entrambi i casi sono riconducibili a cluster internazionali» ed «entrambi i pazienti sono ora in isolamento presso il loro domicilio, sotto osservazione e in condizioni stabili non preoccupanti».

Il primo caso lombardo di vaiolo delle scimmie era stato riscontrato nella serata di martedì, quale sesto in Italia, dal Sacco. Anche per questo paziente era stato rilevato che il ceppo non era autoctono ma arrivava dall’estero: potrebbe essere correlato ai focolai che si stanno registrando in Germania, Portogallo e Spagna. Per tutti è stato attivato il contact tracing.

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Milano e della Lombardia iscriviti gratis alla newsletter di Corriere Milano. Arriva ogni sabato nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Basta cliccare qui.

25 maggio 2022 (modifica il 25 maggio 2022 | 21:50)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-05-25 19:51:00, Un paziente è stato diagnosticato positivo al San Raffaele di Milano e un altro all’ospedale di Verona. Entrambi sono in isolamento nelle proprie abitazioni , Stefania Chiale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.