Suite, giochi e musica: negli alberghi (a cinque stelle) per gatti c’è già la lista d’attesa

Spread the love

di Laura Vincenti

Nei nuovi hotel i gatti passeggiano tra i mobili, si rilassano con l’aromaterapia e, se ne hanno voglia, socializzano. I prezzi? Da 15 a 30 euro al giorno

Era il mio sogno nel cassetto e, adesso, finalmente l’ho realizzato»: Silvia Conti tiene le chiavi della Casa del gatto, hotel a cinque stelle per felini inaugurato lo scorso aprile.«Sono anche allevatrice: l’idea nasce dall’esigenza dei nostri clienti di lasciare i cuccioli presi da noi in un posto di fiducia, sempre aperto». Qui ogni micio ha un box dedicato, che viene sanificato 2 volte al giorno, con mensole, giochi, casetta. Ma trova anche servizi esclusivi come, per esempio, la cromoterapia e l’aromaterapia, a base di ferormoni e fiori di Bach, con musiche di sottofondo: «Serve ad aiutare gli animali a rilassarsi e a superare lo stress di trovarsi in un posto che non conoscono», spiega Silvia. Tutti i giorni gli ospiti girano liberamente fuori dal box e ricevono coccole e attenzioni da parte della padrona di casa. «Sono la loro “zia”: mando foto e video ai padroni in modo che possano trascorrere una vacanza tranquilla, senza pensieri». Tra i «clienti» fissi ci sono Ambrogio («viene qui una volta al mese») e Stitch, il British Shorthair di Belén. Come in tutti gli hotel a 5 stelle, si può scegliere tra diverse tipologie di box (in tutto ce ne sono 34): quello standard, la baby suite e la suite. I prezzi variano da 15 a 30 euro al giorno, tutto compreso. «Siamo aperti 7 giorni su 7 e per adesso c’è un ottimo riscontro, perché molti tornano».

La «Cat Suite Hotel»

Due anni fa Alessia Bevilacqua ha rilevato Cat Suite Hotel, una struttura già esistente al quartiere Adriano. «Si sviluppa su due piani, con terrazza protetta e messa in sicurezza», racconta. «Abito nello stesso condominio, quindi sono sempre presente». Qui si possono ospitare fino a venti gatti, che sono lasciati liberi di stare insieme nel loft «dopo un periodo di inserimento di 48 ore in una suite privata». Il soggiorno minimo è di 4 notti «ma alcuni restano con me anche per mesi perché magari il padrone ha problemi di salute o sta ristrutturando casa». Tanti i clienti affezionati ma anche nuovi «durante il periodo della pandemia, molti milanesi hanno preso un animale domestico e hanno necessità trovare una soluzione per quando partono per le vacanze». Anche questa struttura è aperta tutto l’anno «per quest’estate siamo già al completo», specifica Alessia: il costo è di 10 euro più iva al giorno, ma per chi ne porta 2 o più della stessa famiglia c’è lo sconto.

«Attenti al gatto»

Tra gli indirizzi storici c’è Attenti al gatto «una pensione nata nel ’99 dalla mia passione per i mici», spiega Liliana Ambrogi, titolare della prima autorizzata dal servizio veterinario nazionale. Si trova al piano terreno di una casetta unifamiliare di fronte all’ospedale Sacco. Molto spaziosa, può ospitare fino a 100 animali: «abbiamo postazioni modulabili, che si possono allargare e adattare». Così anche il cibo, per esempio, può essere personalizzato a seconda delle varie esigenze: «Purtroppo l’anno scorso è mancato Menta, il nostro primo ospite, che è venuto regolarmente da noi per 22 anni di seguito: ci manca molto», conclude. I prezzi? 14/15 euro al giorno tutto incluso, 24/25 per due gatti della stessa famiglia.

Gli indirizzi

La Casa del gatto, via Soderini 9, tel. 391.33.74.572. Cat Suite Hotel, via Privata Cascia 6. Attenti al gatto!, via Giovanni Battista Grassi 69, tel. 340.39.01.194.

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Milano e della Lombardia iscriviti gratis alla newsletter di Corriere Milano. Arriva ogni sabato nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Basta cliccare qui.

11 giugno 2022 (modifica il 11 giugno 2022 | 22:26)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-06-11 20:26:00, Nei nuovi hotel i gatti passeggiano tra i mobili, si rilassano con l’aromaterapia e, se ne hanno voglia, socializzano. I prezzi? Da 15 a 30 euro al giorno, Laura Vincenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.