Studenti cantano Faccetta nera e fanno il saluto romano. La preside li obbliga alle scuse e poi li caccia da scuola

Spread the love

Farà sicuramente discutere quanto accaduto a Cavaglià, una piccola cittadina del Piemonte. Secondo quanto segnala La Stampa, un episodio, accaduto nell’ultimo giorno di scuola, ha sollevato un dibattito sulla necessità di educare i giovani italiani sulla storia del loro paese, specialmente sull’era fascista e sulla discriminazione razziale.

In questo episodio, un gruppo di studenti è stato costretto a lasciare la scuola e a presentare le proprie scuse dopo aver cantato “Faccetta Nera”, una canzone simbolo del colonialismo italiano durante il periodo fascista, e aver fatto il saluto romano, un gesto associato al regime di Mussolini.

L’incidente è avvenuto nel cortile della scuola, dove gli studenti hanno eseguito la canzone e il saluto romano, suscitando reazioni di stupore e indignazione tra gli altri studenti e il personale della scuola. Il gesto è stato immediatamente riportato alla preside, la quale ha agito con determinazione per affrontare la situazione.

La preside ha obbligato gli studenti coinvolti a presentare le loro scuse alla comunità scolastica e li ha cacciati da scuola. La decisione è stata presa come misura disciplinare ma anche come messaggio forte per sottolineare l’inaccettabilità di tali comportamenti.

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/studenti-cantano-faccetta-nera-e-fanno-il-saluto-romano-la-preside-li-obbliga-alle-scuse-e-poi-li-caccia-da-scuola/, Cronaca, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.