Studente 13enne si suicida a Palermo. USR Sicilia manda a scuola equipe di psicologi. Lassessore Turano: La morte del ragazzo interroga lintera comunità

La morte dello studente 1enne ha colpito la comunità scolastica siciliana. In risposta a questo luttuoso episodio, l’Ufficio scolastico regionale della Sicilia ha annunciato il dispiegamento immediato di esperti del servizio psicopedagogico e di ascolto presso la scuola, a partire da domani mattina.

I professionisti avranno il compito di ascoltare, accompagnare e supportare alunni, docenti e famiglie durante questo momento delicato.

Il direttore dell’USR Sicilia, Giuseppe Pierro, ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa, riconoscendo la richiesta della preside di potenziare lo sportello di counselling psicopedagogico già attivo nell’istituto.

L’USR Sicilia, da anni impegnato nella prevenzione del bullismo e cyberbullismo nelle scuole, ha intrapreso numerose azioni in questa direzione.

Inoltre, è stato annunciato che mercoledì 15 novembre alle 11, a Palazzo d’Orléans, si terrà una conferenza stampa, dove verrà presentato un piano straordinario per affrontare e monitorare problematiche connesse al bullismo, finanziato dall’assessorato dell’Istruzione e della Formazione professionale.

L’assessore regionale dell’Istruzione, Mimmo Turano, ha espresso il suo profondo sgomento per l’accaduto, offrendo la sua vicinanza alla famiglia del bambino scomparso, al personale scolastico, agli insegnanti e agli studenti. L’assessore ha inoltre sottolineato l’impegno dell’USR nel fornire il necessario supporto alla scuola in questo difficile frangente e ha espresso fiducia nelle indagini della magistratura affinché venga fatta piena luce su quanto accaduto.

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/studente-13enne-si-suicida-a-palermo-usr-sicilia-manda-a-scuola-equipe-di-psicologi-lassessore-turano-la-morte-del-ragazzo-interroga-lintera-comunita/, Cronaca, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version