Stipendio agosto 2023 docenti e ATA: aumento con taglio cuneo fiscale, una tantum, esami di Stato, ma non ancora pagamento coordinatore, segretario. Importo visibile su NoiPA

Spread the love

Stipendio agosto 2023: i primi importi sono visibili su NoiPA e riguardano il personale docente e ATA con contratto a tempo indeterminato oppure con contratto al 31 agosto 2023. Quali sono le novità e cosa ci aspettiamo dall’ultima mensilità dell’anno scolastico 2022/23.

Taglio del cuneo fiscale: per chi produce un aumento

A partire dallo stipendio di agosto fino a dicembre 2023 alcuni docenti e ATA troveranno il “taglio del cuneo fiscale”, che si traduce nell’aumento di qualche decina di euro.

Il taglio riguarda al 7% il personale con retribuzione lorda mensile inferiore a 1.923 euro, al 6% il personale che guadagna meno di 2.692 euro lordi mensili. I dettagli su cosa si intende per taglio del cuneo fiscale

Una tantum dell’1.5%

Nel mese di luglio docenti e ATA hanno ricevuto gli arretrati dell’indennità una tantum pari all’1,5% della retribuzione, introdotta dal governo con la Legge di Bilancio 2022.

L’indennità sarà erogata per tredici mensilità relative all’anno solare 2023.

I docenti che hanno partecipato come Presidenti o commissari agli Esami di Stato 2023 dovrebbero ricevere il pagamento per la specifica funzione, o almeno una parte di quanto spettante.

Addizionali comunali e regionali

La detrazione è ancora presente nella rata di agosto 2023. L’importo dipende dalle aliquote stabilite a livello regionale/comunale. Sull’argomento è possibile consultare il sito del Dipartimento delle Finanze al link http://www.finanze.gov.it/ nella sezione “Fiscalità regionale e locale”

Debito ex bonus Renzi: c’è ancora per alcuni

In rate da 25 euro continuerà ad essere detratto per coloro che ne hanno usufruito senza averne diritto nei mesi di gennaio e febbraio 2022. NoiPA lo ha specificato con messaggio del 15 febbraio 2023  “In riferimento al trattamento integrativo (D.L. 3/2020) corrisposto indebitamente nei mesi di gennaio e febbraio 2022, questo verrà recuperato in 8 rate a partire da febbraio 2023.”

Debito/credito dichiararazione dei redditi

Lo stipendio di agosto, a livello individuale, potrebbe avere delle variazioni in relazione all’eventuale debito/credito derivante dal modello 730 della dichiarazione dei redditi, quindi ogni situazione va vagliata alla luce delle condizioni fiscali del contribuente.

Accedi all’area riservata di NoiPA

Pagamento ruolo coordinatore, segretario, funzione strumentale

Avrebbe dovuto essere previsto, ma potrebbero  slittare anche a fine agosto o al mese successivo il pagamento delle funzioni aggiuntive eventualmente svolte nell’anno scolastico 2022/23 e retribuite con il Fondo di Istituto: coordinatore, segretario, funzione strumentale….

Su NoiPA, nella mensilità di agosto, solitamente si trova infatti il cedolino denominato “Emissione competenze accessorie”.

Purtroppo però solo nell’incontro dello scorso 11 luglio Ministero e sindacati hanno ratificato l’accordo che consentirà di erogare alle scuole le risorse per le attività aggiuntive svolte dal personale scolastico nell’anno scolastico appena concluso, per cui il pagamento potrebbe slittare.

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/stipendio-agosto-2023-docenti-e-ata-aumento-con-taglio-del-cuneo-fiscale-una-tantum-esami-di-stato-ma-non-ancora-pagamento-coordinatore-segretario-importo-visibile-su-noipa/, Stipendio,Cedolino stipendio, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.