sorteggio-mondiali-qatar-2022:-le-fasce-e-come-funziona

Sorteggio Mondiali Qatar 2022: le fasce e come funziona

Spread the love

di Salvatore Riggio

Oggi alle 18 a Doha il sorteggio dei gironi del Mondiale: Nazionali divise in quattro fasce, ogni gruppo potrà ospitare al massimo due selezioni europee

Per la seconda volta di fila senza l’Italia. Dopo la sconfitta contro la Macedonia del Nord (1-0 a Palermo, castigati nel recupero da Trajkovski il 24 marzo), il Mondiale non avrà per la quarta volta nella storia gli azzurri: Uruguay 30 (la Nazionale non si iscrisse come molti paesi europei), Svezia 58 (fatale la sconfitta nel gennaio di quell’anno a Belfast contro l’Irlanda del Nord), Russia 2018 (eliminati dalla Svezia ai playoff nel novembre 2017) e, appunto, Qatar 2022. Sono 29 (su 32) attualmente le squadre qualificate. Le altre tre (una europea) arriveranno a giugno. Oggi, venerdì 1 aprile, ci sarà il sorteggio dei gironi a Doha – ore 18 italiane diretta su Rai Uno e Sky Sport 24 – nel primo torneo iridato che si disputerà in autunno, dal 21 novembre al 18 dicembre.

Mondiale 2022 a 32 squadre

Sarà l’ultimo Mondiale a 32 squadre, in attesa dell’allargamento di Usa-Canada-Messico 2026. Si arriverà a 48 squadre, ma attenzione: le europee passeranno da 13 a 16. L’Italia non potrà e non dovrà mancare. Al di là del fatto che sia il secondo paese, insieme alla Germania, ad aver vinto più volte la Coppa del Mondo. Ben quattro contro le cinque del Brasile.

Come funziona il sorteggio

Si diceva delle tre che mancano all’appello . E una dall’Europa. Dopo l’invasione russa, l’Ucraina ha dovuto posticipare a giugno il match contro la Scozia. Chi vince, affronta il Galles. Da questa finale conosceremo l’ultima squadra del Vecchio Continente. Nella zona Nord America il Costarica se la vedrà contro la Nuova Zelanda (13 o 14 giugno), vittoriosa 5-0 nella finale dell’Oceania contro le Isole Salomone. Infine, il Perù di Lapadula, arrivato quinto nel girone sudamericano, giocherà contro la vincente della zona asiatica, Australia-Emirati Arabi Uniti (7 giugno a Doha).

Fasce sorteggio Mondiale 2022

Le Nazionali sono divise in quattro fasce: nella prima ci sarà il Qatar paese ospitante, più le sette migliori rappresentative del ranking Fifa. Questo sarà fondamentale anche relativamente alla seconda, terza e quarta fascia. Ogni gruppo potrà ospitare un massimo di due nazionali europee, mentre le rappresentative degli altri continenti non potranno incontrarsi nei gironi. Nella quarta fascia ci saranno le squadre provenienti dagli spareggi dei prossimi mesi.

Fasce sorteggio Mondiale 2022

Queste le fasce del sorteggio:

Teste di serie: Qatar, Brasile, Belgio, Francia, Argentina, Inghilterra, Spagna, Portogallo.

Seconda fascia: Olanda, Messico, Danimarca, Germania, Usa, Svizzera, Uruguay, Croazia.

Terza fascia: Senegal, Iran, Giappone, Serbia, Polonia, Corea del Sud, Marocco, Tunisia.

Quarta fascia: Canada, Camerun, Arabia Saudita, Ecuador, Ghana, più tre dagli spareggi (una tra Galles/Scozia/Ucraina, una tra Costa Rica/Nuova Zelanda, una tra Australia/Emirati Arabi Uniti/Perù).

Italia ripescata? Ecco perché no

Se il Brasile è l’unico Paese al mondo ad aver partecipato a tutte le edizioni Mondiali, vincendo cinque volte (Svezia 58, Cile 62, Messico 70, Usa 94 e Giappone-Corea 2002), saranno tanti i grandi assenti. Dell’Italia (che non ha praticamente possibilità di essere ripescata anche se fosse escluso l’Iran) abbiamo già detto, ma mancheranno campioni del calibro di Calhanoglu (Turchia), Haaland (Norvegia), Dzeko (Bosnia), Zapata e Muriel (Colombia), Salah (Egitto), Ibrahimovic (Svezia), Mahrez e Bennacer (Algeria), Schick (Repubblica Ceca), Kessie (Costa d’Avorio), Oblak (Slovenia), Alaba e Arnautovic (Austria) e Osimhen (Nigeria).

1 aprile 2022 (modifica il 1 aprile 2022 | 12:02)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-04-01 12:06:00, Oggi alle 18 a Doha il sorteggio dei gironi del Mondiale: Nazionali divise in quattro fasce, ogni gruppo potrà ospitare al massimo due selezioni europee, Salvatore Riggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.