Sinner salta la Coppa Davis: infortunio alla mano

di Gaia Piccardi

L’annuncio su Twitter: «Sfortunatamente non sono ancora guarito». Il capitano Volandri convoca Sonego: i quarti di finale contro gli Stati Uniti saranno il 24 novembre

Niente Sinner in Davis. Stagione finita per l’altoatesino, n.15 del ranking, uscito all’esordio al Master 1000 di Parigi con pessime sensazioni: oltre ai postumi della storta alla caviglia rimediata a Sofia (dove difendeva il titolo, sconfitto in semifinale da Rune già in fase di stratosferico decollo), Jannik aveva finito il match contro Huesler con la mano destra gonfia.

Sono molto triste di annunciare che non potrò partecipare alla finale della Coppa Davis. Soffro di un infortunio al dito da Parigi. Sfortunatamente non sono ancora guarito e perciò non potrò far parte della nostra squadra.

— Jannik Sinner (@janniksin) November 12, 2022

L’ennesimo dei guai fisici registrati in questa stagione travagliata, segnata dai ritiri: per un virus a Indian Wells, vesciche a Miami (con Cerundolo), ginocchio al Roland Garros (con Rublev). Poi la caviglia slogata a Sofia e quest’ultimo, misterioso, problema alla mano («Infortunio non guarito al dito» lo definisce Sinner su Twitter, dopo una girandola tra dottori che gli hanno fatto capire che tra qui e la sfida contro gli Usa a Malaga non c’è margine di recupero) che mette nei guai Filippo Volandri, il capitano di Coppa Davis che adesso spera di poter contare su Matteo Berrettini (uscito con la fascite plantare dall’Atp 250 di Napoli, perso in finale con Musetti: non erano vesciche), Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego, n.47 del mondo, quarto azzurro nel ranking, pronto a rispondere alla chiamata in azzurro.

Si chiude così, mestamente, la stagione di Sinner, con il bilancio di 64 match giocati: 47 vinti, 17 persi, un titolo (Atp 250 di Umago), i quarti di finale raggiunti in tre Slam su quattro (tutti tranne Parigi). Iniziata la stagione nei top 10 (n.10), la chiude n.15. A 21 anni, in assoluto, non è male. Ma nell’anno dell’esplosione di Alcaraz e Rune (19 anni entrambi), non è certo questa la continuità che si augurava Sinner.

12 novembre 2022 (modifica il 12 novembre 2022 | 21:16)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-11-12 21:11:00, L’annuncio su Twitter: «Sfortunatamente non sono ancora guarito». Il capitano Volandri convoca Sonego: i quarti di finale contro gli Stati Uniti saranno il 24 novembre , Gaia Piccardi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version