Ruberti: l’ombra di appalti e manovre politiche dietro la furiosa lite al ristorante

Spread the love

di Rinaldo Frignani

La procura ha acquisito il video con le minacce dell’ex capo di gabinetto del Campidoglio a qualcuno dei commensali alla Taverna da Plinio, due mesi fa. Aperta un’inchiesta conoscitiva. La Asl di Frosinone: verifiche sui contratti con le assicurazioni

Reggerà la versione del diverbio per motivi calcistici una volta che i protagonisti della lite alla Taverna da Plinio, a Frosinone, saranno chiamati dai magistrati? È l’interrogativo che in queste ore agita chi due mesi fa ha partecipato alla cena elettorale nel ristorante del centro con Albino Ruberti, ex capo di gabinetto del sindaco di Roma Roberto Gualtieri, la sua compagna Sara Battisti, consigliere regionale dem, l’ex candidato pd Francesco De Angelis (ha rinunciato) e il fratello assicuratore Vladimiro, insieme con Adriano Lampazzi, sindaco di Giuliano di Roma, nel Frusinate, più altri.

La procura ha aperto un fascicolo conoscitivo ed ha acquisito il video nel quale Ruberti, da molti ritenuto un personaggio chiave del Pd romano e regionale, replica con veemenza e minacce di morte («Ti sparo, vi ammazzo!») alla frase che secondo quanto si intuisce dalla registrazione gli avrebbe detto proprio Vladimiro De Angelis: «Me te compro». Il riferimento, secondo testimonianze tutte da provare raccolte a Frosinone — dove quanto accaduto era noto da circa un mese (come conferma l’ex sindaco Nicola Ottaviani, ora coordinatore provinciale della Lega e candidato alla Camera) — sarebbe al rifiuto di Ruberti di avallare lo sbarco del fratello dell’ex europarlamentare Francesco De Angelis nella Capitale per gestire qualche maxi appalto assicurativo, forse anche in Campidoglio, forte delle sue entrature a Frosinone e provincia con «Sicura srl» e «Uniassifin», associate di Unipol. Un giro d’affari notevole se si pensa che proprio la Asl di Frosinone è fra i clienti più importanti, come anche la Regione Lazio i cui dipendenti hanno una convenzione con Unipol Sai. Da qui nascerebbe il «me te compro» che ha mandato Ruberti su tutte le furie.

Cosa sia accaduto nei giorni successivi è un mistero. Denunce non ce ne sono state, hanno confermato i carabinieri, mentre i partecipanti a cena e successiva scenata hanno parlato di scuse immediate fra i protagonisti. Sarà la procura a dover chiarire tutti i nodi. Alcuni sempre legati al video nel quale «Rocky», come è soprannominato Ruberti, a un certo punto se la prende anche con la compagna che tenta di calmarlo e di portarlo via per evitare che la situazione precipiti in maniera definitiva: «Sara, se stai dalla parte loro, io ne prendo le conseguenze». In che senso? Possibile che anche la consigliera sia intervenuta nel litigio su un rigore dato o non dato alla Roma, a campionato concluso, come raccontato finora dai diretti interessati? Oppure, altra ipotesi che viene fatta in diversi ambienti a Frosinone, si parlava di pacchetti di voti Pd e di riposizionamenti di futuri candidati alla Regione, vista l’imminente uscita di scena del governatore Nicola Zingaretti? Inoltre da chiarire è anche l’avvertimento di Ruberti a Francesco De Angelis: «Fai la tua scelta, se stai co’ sta gente non stai con me, te lo comunico». Un po’ strano per uno screzio dovuto, secondo i protagonisti, a rivalità calcistiche.

Sull’indagine c’è il massimo riserbo, ma intanto il direttore generale della Asl di Frosinone Angelo Aliquò, su richiesta dell’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato, ha subito disposto una verifica sulla regolarità delle gare dei contratti con le compagnie assicurative. «Siamo ovviamente disponibili — annuncia proprio il dg — a fornire immediatamente, ove richiesto dalla magistratura, qualsiasi documento necessario, relativamente agli atti in questione». A Roma, invece, il sindaco Gualtieri ha nominato il successore di Ruberti: si tratta del consigliere della Corte dei conti Alberto Stancanelli.

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Roma iscriviti gratis alla newsletter “I sette colli di Roma” a cura di Giuseppe Di Piazza. Arriva ogni sabato nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Basta cliccare qui.

21 agosto 2022 (modifica il 21 agosto 2022 | 07:32)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-08-21 05:42:00, La procura ha acquisito il video con le minacce dell’ex capo di gabinetto del Campidoglio a qualcuno dei commensali alla Taverna da Plinio, due mesi fa. Aperta un’inchiesta conoscitiva. La Asl di Frosinone: verifiche sui contratti con le assicurazioni, Rinaldo Frignani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.