Rishi Sunak, sarà lui il successore di Boris Johnson e futuro primo ministro?

Spread the love

di Marco Bruna

L’ex cancelliere dello Scacchiere britannico, ovvero il ministro del Tesoro, ha formalizzato oggi la sua candidatura come leader dei Tory

Rishi Sunak, l’ex cancelliere dello Scacchiere britannico — ovvero il ministro del Tesoro, la seconda carica più importante del governo britannico — dimessosi a inizio settimana nell’ambito della crisi che ha portato alla caduta di Boris Johnson, ha formalizzato oggi la sua candidatura proprio alla successione di Johnson come leader Tory e futuro primo ministro. «Ricostruiamo la fiducia, rilanciamo l’economia e riunifichiamo il partito»: questo lo slogan del 42enne Sunak, sostenitore della Brexit.

Rishi Sunak, di fede induista, molto attaccato alle sue radici culturali, è stato il primo indiano a ricoprire la carica di Cancelliere dello Scacchiere. Figlio di un medico e di una farmacista, come spiega Luigi Ippolito in questo profilo, deve al sacrificio dei suoi genitori la carriera accademica e la possibilità di frequentare il prestigioso Winchester College. Poi l’approdo a Oxford, dove si laurea col massimo dei voti in Filosofia, Politica ed Economia.

In California, dove si trasferisce per frequentare l’università di Stanford, incontra la futura moglie Akshata, figlia del magnate indiano Narayana Murthy (patrimonio di due miliardi e mezzo di euro). I due si sposano nel 2009 a Bangalore: alla festa di nozze, durata due giorni, parteciparono mille invitati.

Da ministro, per risollevare la Gran Bretagna dal baratro della pandemia, ha messo in atto misure a dir poco fantasiose: la pizza a spese del governo, proponendo che lo Stato si accollasse il conto dei cittadini al ristorante. Fino a dieci sterline a testa, per indurre le persone a uscire di casa. Poi ha tagliato l’Iva dal 20 al 5 per cento su ristoranti e alberghi, ha garantito iniezioni di contanti alle aziende che assumono giovani o mantengono al lavoro i dipendenti in cassa integrazione e ha eliminato le imposte sulla compravendita di case.

Sunak è stato anche al centro di recenti polemiche. È stato pesantemente criticato, per esempio, il fatto che abbia mantenuto sino allo scorso ottobre la Green Card, ovvero il permesso di lavorare (e avere uno stipendio) negli Usa, come spiega qui Paola De Carolis. I coniugi Sunak sono infatti proprietari in California di un appartamento del valore di circa 6 milioni di euro. Sunak continuerà a utilizzare la dimora ufficiale per lavoro ma la famiglia ha cambiato casa. Una decisione presa tempo fa, ha sottolineato la scorsa primavera un portavoce, per assecondare le figlie della coppia, una delle quali ha cominciato a frequentare un collegio.

Sarà lui a sostituire Boris Johnson?

8 luglio 2022 (modifica il 8 luglio 2022 | 21:04)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-07-08 19:16:00, L’ex cancelliere dello Scacchiere britannico, ovvero il ministro del Tesoro, ha formalizzato oggi la sua candidatura come leader dei Tory, Marco Bruna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.