Rinnovo contratto, Aran: “Niente sanatoria per i Dsga ff. Assistenza specialista ad alunni con disabilità è competenza degli infermieri. Le ultime notizie

Spread the love

Nuovo round all’Aran per il rinnovo del contratto scuola. Dopo la conclusione della parte economica si tratta per quella normativa. Al centro dell’incontro della mattinata del 20 dicembre le novità relative al personale ATA.

Come segnala la Flc Cgil, l’ARAN ha ritenuto opportuno in apertura fare alcune precisazioni riguardanti la valorizzazione del ruolo dei DSGA, ribadendo che questa è l’operazione che si sta esattamente perseguendo in base all’atto di indirizzo e con le risorse date, dal momento che gli incrementi stipendiali che sono stati attribuiti ai DSGA sono pari a quelli dei docenti laureati di scuola secondaria di secondo grado. L’ARAN ha anche evidenziato che l’area delle Elevate Qualificazioni è ad incarico, secondo quanto avviene anche in tutti gli altri comparti del pubblico impiego.

Per quanto riguarda la soluzione per gli assistenti amministrativi facenti funzioni DSGA, secondo l’agenzia negoziale tale operazione non rappresenta in alcun modo una sanatoria poiché il passaggio nell’area dei funzionari e delle Elevate Qualificazioni non avviene automaticamente, ma tramite una progressione verticale selettiva e il possesso di determinati requisiti professionali e culturali.

A tal proposito, si è sottolineato durante l’incontro che il lavoro che si sta facendo al tavolo contrattuale è anche quello di dare degli strumenti per risolvere dei problemi che negli anni sono stati creati nell’amministrazione scolastica anche a causa dell’elevato numero di sedi vuote nel profilo di DSGA.

Per quanto riguarda i DSGA di ruolo, questi hanno una garanzia dell’incarico triennale e, allo scadere di questo, hanno garanzia della continuità di sede dove potranno rimanere fino a quando non si creeranno situazioni soprannumerarietà.

Nel passaggio dall’area degli assistenti a quella dei funzionari, il fatto di aver svolto la funzione nel profilo di DSGA per almeno tre anni interi, costituisce un requisito di priorità per il passaggio.

Per quanto riguarda gli altri profili ATA sono state apportate alcune modifiche nelle declaratorie di area, ha riferito ARAN.
Prima di tutto si prevede un superamento delle posizioni economiche così come erano state previste nel contratto 2008, poiché non sono più coerenti e funzionali con l’impianto odierno che prevede l’introduzione di un sistema di incarichi in rapporto alle specifiche esigenze delle scuole. Ferme restando le posizioni già acquisite “ad personam” e le varie posizioni pregresse, per il futuro le risorse per le posizioni economiche possono essere destinate al sistema degli incarichi ATA.

Poi ci sono alcune conferme: per l’area dei CS e dei CS dei Servizi vengono mantenute le opportune seppur limitate differenze. In entrambi i casi, l’ARAN ha specificato che questi sono esclusi dall’assistenza specialistica degli alunni con disabilità – che è compito di figure infermieristiche – ma svolgono solo assistenza di base alla persona.

Per la FLC CGIL è fondamentale fare un contratto che sia di tutti e di ciascuno e che possa migliorare la qualità dei servizi della scuola. Nelle proposte ARAN si registrano alcuni avanzamenti sui quali si deve ancora lavorare per apportare ulteriori miglioramenti e diverse modifiche. Riteniamo positivo aver tolto la dimensione di esecutività presente in tutti i profili che oramai non esiste più nel lavoro quotidiano di nessuna figura ATA.

Il sindacato auspica di poter chiudere quanto prima la parte ATA per poter affrontare tutto il complesso delle questioni che stanno sul tavolo negoziale: docenza, assenze e permessi, relazioni sindacali.

, 2022-12-20 16:44:00, Nuovo round all’Aran per il rinnovo del contratto scuola. Dopo la conclusione della parte economica si tratta per quella normativa. Al centro dell’incontro della mattinata del 20 dicembre le novità relative al personale ATA.
L’articolo Rinnovo contratto, Aran: “Niente sanatoria per i Dsga ff. Assistenza specialista ad alunni con disabilità è competenza degli infermieri. Le ultime notizie sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie., ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.