Professione Docente
Insegnare nella Scuola Italiana
La presente guida fornisce agli assistenti amministrativi delle segreterie scolastiche la procedura utile all’esecuzione della rilevazione del personale partecipante agli scioperi mediante apposità funzionalità presente sul Sistema informativo dell’Istruzione (SIDI), al fine di comunicare il flusso informativo al Ministero dell’Istruzione.
La procedura generale.
Il processo amministrativo di “Gestione della Rilevazione degli Scioperi” si compone di una serie di fasi che vanno da quella iniziale di inserimento e gestione dello sciopero da parte del competente ufficio del Ministero dell’Istruzione, all’inserimento dei dati relativi allo sciopero da parte del personale delle Istituzioni, alla chiusura dello sciopero con lo scarico dei dati inseriti da parte del personale del Ministero dell’Istruzione fino all’elaborazione dei dati raccolti e alla successiva comunicazione agli enti richiedenti.
Come procedere.
Anzitutto eseguire l’accesso al SIDI e selezionare la funzione “Rilevazioni”, quindi “Rilevazione scioperi web”.
Selezionare la profilatura “utente scuola” e il codice meccanografico dell’istituzione scolastica di servizio.
Nel caso in cui l’utenza sia profilata su più contesti scolastici, il sistema presenterà una lista tra di Istituzioni scolastiche tra le quali l’utente potrà scegliere quello sul quale vorrà operare.
Entrati nella Home, sarà possibile visualizzare i dati della scuola e le eventuali comunicazioni di sciopero.
Dal menu “Gestione”, il sistema presenterà l’elenco degli scioperi in corso.
Selezionando la matita, si aprirà la maschera di compilazione dei dati dello sciopero “Inserimento dati sciopero”, che sarà composta dalle seguenti sezioni:
La scheda di rilevazione presenta all’operatore alcuni campi già compilati con le informazioni conosciute a SIDI. Poiché questi dati vengono caricati nell’applicativo in un momento preciso, all’inizio dell’anno scolastico, potrebbe verificarsi un disallineamento tra la situazione reale e quella prospettata. In questo caso l’operatore potrà apportare le modifiche opportune che verranno mantenute anche negli scioperi successivi nel corso dell’anno scolastico.
Come compilare la sezione “numero strutture”.
La Sezione rappresenta una novità della nuova procedura di rilevazione ed ha il compito di restituire la diminuzione del servizio scolastico che si registra durante lo svolgimento di uno sciopero. Per questo motivo si richiama fortemente l’attenzione per una accurata compilazione.
“Plessi totali (prevalorizzati)”: il campo è stato prevalorizzato con i dati conosciuti presenti a sistema ed indica il numero dei plessi totali presenti nell’istituzione scolastica. Il valore può essere modificato dall’utente compilatore nel caso i cui il numero presentato fosse diverso da quello effettivo. Le modifiche apportate saranno visibili nelle successive rilevazioni per tutto l’anno scolastico corrente.
“di cui interamente interessati” : il campo deve essere valorizzato con il numero di plessi per i quali tutte le classi sono state interamente interessate dallo sciopero in esame ovvero per i quali non sussistono le condizioni per la loro apertura. In sintesi , il valore del campo indica il numero dei plessi in cui non è stato possibile svolgere nessuna ora di lezione.
“di cui parzialmente interessati” : il campo deve essere valorizzato con il numero di plessi per i quali alcune classi, ma non tutte, sono state interamente interessate ovvero per i quali vi sono state classi parzialmente interessate dallo sciopero in esame. Il valore indica, pertanto, il numero dei plessi in cui è avvenuta una erogazione parziale del servizio scolastico.
“Classi totali (prevalorizzate)”: il campo è stato prevalorizzato con i dati presenti a sistema ed indica il numero di classi presenti nell’istituzione scolastica. Il valore di questo campo è modificabile e pertanto potrà essere modificato dall’utente compilatore nel caso i cui il numero presentato fosse diverso da quello effettivo. I dati inseriti durante la rilevazione in corso saranno visibili nelle successive rilevazioni per tutto l’anno scolastico corrente.
“di cui interamente interessate” : il campo deve essere valorizzato con il numero di classi interamente interessate dallo sciopero in oggetto. Il campo indica, pertanto, il numero di classi in cui non è stato possibile svolgere nessuna ora di lezione.
“di cui parzialmente interessate” : il campo deve essere valorizzato con il numero di classi che risultano parzialmente interessate dallo sciopero in oggetto. In sintesi il campo indica il numero di classi in cui non è stato possibile svolgere tutte le ore di lezione previste.
La rilevazione va eseguita anche se la scuola è chiusa?
La norma non prevede deroghe agli adempimenti, la dichiarazione dovrà essere sempre eseguita, anche nella circostanza in cui la scuola sia completamente chiusa per causa legittima o di forza maggiore (festa del Santo Patrono, giorno di sabato per la scuola con orario su cinque giorni, allerta meteo, et).
Ricevi ogni sera nella tua casella di posta una e-mail con tutti gli aggiornamenti del network di orizzontescuola.it
source
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
Immobile apre le danze su rigore nel primo tempo, poi ci pensa Zaccagni nella ripresa a chiudere definitivamente il match con una doppietta. Disfatta per il Bologna.Continua a leggereImmobile apre… […]
Depositato dai legali del M5S il ricorso per la revoca della sospensiva emessa dal tribunale di Napoli. Secondo quanto confermano fonti M5s, il ricorso sul provvedimento cautelare che ha in… […]
Per il 26% degli elettori cefaludesi i politici della città non portano avanti una politica per il bene comune ma quella degli interessi privati. E’ quanto scrive Mario Macaluso nel… […]
Foto: Laila Pozzo Pubblicato ore 07:00 LIVORNO – Il Teatro Goldoni ospita domani, domenica 13 febbraio alle ore 18, lo spettacolo “Miracoli metropolitani” della Carrozzeria Orfeo. Un lavoro dal profondo… […]
Giuiano Zignani, cesenate, è segretario regionale della Uil E le famiglie? Se lo chiede il segretario regionale Uil, il cesenate Giuliano Zignani, intervenendo nel dibattito sugli straordinari rincari delle bollette… […]
A Trieste nessuno dei candidati sindaco è riuscito a spuntarla al primo turno delle elezioni comunali, rinviando tutto al ballottaggio (di oggi e domani) tra il primo cittadino uscente Roberto… […]
Notizie relative alla professione docente, alla normativa d’insegnamento, alla mobilità nellascuola, al diritto scolastico e all’attività del collegio docenti.