Piattaforma Unica: docenti, anche supplenti brevi, saranno abilitati e associati alle classi dalla segreteria. ISTRUZIONI

Spread the love

Skip to content

Con nota n. 2790 dell’11 ottobre 2023 il Ministero ha fornito indicazioni anche alle segreterie scolastiche per la gestione della piattaforma Unica. Si tratta di una Piattaforma che integra in un solo spazio digitale i
servizi esistenti, nonché i nuovi servizi finalizzati ad accompagnare studentesse e studenti nel percorso di crescita, con l’obiettivo di supportarli a fare scelte consapevoli e a far emergere e coltivare i loro talenti durante il percorso di Scuola secondaria.

Abilitazione dei docenti

La Segreteria scolastica procede successivamente ad abilitare i docenti alla piattaforma Unica, associandoli alle proprie classi di riferimento, utilizzando le funzioni disponibili all’interno dei software messi a disposizione delle scuole da parte dei fornitori dei c.d. “pacchetti locali”.

Se la segreteria Ë impossibilitata a svolgere tale operazione, l’associazione dei docenti alle classi può  essere effettuata autonomamente tramite le funzioni SIDI, come di seguito riportato:

  •  Accede nella sezione SIDI “E-Portfolio / Curriculum studente” ed entra nella sezione “Abilitazione Docente”;
  •  Abilita un nuovo docente attraverso due modalitàdifferenti:
    a. Digitando il Codice fiscale del docente nella barra di ricerca e selezionando l’anno di corso e la classe della scuola di riferimento a cui associarlo;
    b. Selezionando da un elenco riportante i docenti in servizio presso l’Istituzione scolastica, quelli che intende abilitare. Successivamente associa a quest’ultimo le classi di riferimento*.
    *Opzione prevista solo per le scuole statali

Se necessario, la segreteria può modificare o rimuovere l’associazione tra il docente e la classi

I docenti di ruolo ed i docenti con contratto di supplenza annuale possono essere abilitati con entrambe le modalità sopra descritte, mentre i docenti con contratto di supplenza breve e saltuaria possono essere abilitati esclusivamente attraverso l’inserimento del Codice Fiscale.

Abilitazione docenti tutor

Una volta effettuato l’atto di nomina dei docenti tutor della propria Istituzione scolastica, la segreteria procede all’abilitazione degli stessi ad Unica, tramite apposite funzioni SIDI, associando a ciascuno di essi i propri studenti, come di seguito riportato:

☐ Accede nella sezione “E-Portfolio / Curriculum studente” del SIDI ed entra nella sezione “Associazione Docente tutor”;
☐ Inserisce una nuova associazione tra il docente tutor e uno studente/pi˘ studenti, attraverso due modalità differenti:
a. Inserendo il Codice Fiscale del Tutor da assegnare;
b. Inserendo il cognome e nome del Tutor da assegnare.
Seleziona lo studente/gli studenti da associare al docente tutor, ricercandoli per anno di corso e classe di riferimento.
☐ Nel corso dell’anno la segreteria può cambiare l’associazione dei docenti tutor agli studenti.

Pre-requisito necessario all’associazione del docente tutor agli studenti è la conclusione della formazione dedicata e l’associazione del docente ad almeno una classe dell’Istituzione scolastica.

Ricordiamo che il Ministero ha riaperto le iscrizioni per candidarsi come docente tutor e orientatore nel triennio della secondaria di secondo grado. Scadenza 16 ottobre, formazione da concludere entro il 20 novembre.

ISTRUZIONI PER LE SEGRETERIE Allegato A

Nota n. 2790 dell’11 ottobre 2023 Piattaforma “Unica” per la fruizione dei servizi messi a disposizione di studentesse, studenti e famiglie e principali indicazioni operative

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/piattaforma-unica-docenti-anche-supplenti-brevi-saranno-abilitati-e-associati-alle-classi-dalla-segreteria-istruzioni/, Segreteria,orientamento, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.