Palermo, accordo con il City Group vicino: un dirigente dello sceicco in città, le cifre dell’affare

di Salvo Fallica

Brian Marwood del City Football Group ha visitato lo stadio del Palermo, che potrebbe passare in mani arabe: la trattativa ha avuto un’accelerazione nelle ultime settimane, si parla di circa 8 milioni di euro per l’80% del club rosanero

I tifosi del Palermo sognano, e non solo la serie B. La loro mente è proiettata verso il futuro, ed in particolar modo in un’ottica internazionale. Il tutto è legato alle notizie che trapelano in maniera sempre più intensa sull’interesse mostrato dal colosso «City Football Group» verso il club rosanero. In una fase storica in cui le più importanti società calcistiche siciliane, Palermo, Catania e Messina, sono lontane dalla massima serie, per i tifosi della squadra del capoluogo siciliano le fonti di speranza giungono da due fronti: dai play off per la serie B e dalle indiscrezioni che trapelano da fonti autorevoli secondo cui l’accordo con City Group sarebbe molto vicino. Addirittura su media locali si parla di possibile e prossimo annuncio della chiusura dell’accordo.

Ricordiamo che il gruppo sportivo che fa capo allo sceicco Mansour (fa parte della famiglia reale di Abu Dhabi) ha come punta di diamante la proprietà del Manchester City. È trapelata anche la cifra del possibile accordo, circa 8 milioni di euro per l’80% del club rosanero. È ovvio che sulla cifra complessiva dell’intesa può pesare in maniera concreta anche la possibile conquista della serie B. Allo stato attuale il Palermo milita in serie C ed è impegnato nei play off per la B. La trattativa ha avuto un’accelerazione nelle ultime settimane.

Quali le possibili ragioni dell’interesse di un grande gruppo sportivo internazionale verso il Palermo calcio? Innanzitutto va ricordato che Palermo è la quinta città d’Italia per popolazione, una delle più importanti metropoli d’Italia. Inoltre, così come Catania (altra grande area metropolitana del sud d’Italia) il Palermo ha molti tifosi in Sicilia, nel nord d’Italia e nei vari continenti del globo terrestre. Questo è il risultato storico di secoli di flussi di emigrazioni. In quest’ottica è ovvio che le due squadre siciliane abbiano un mercato calcistico, di merchandising e televisivo notevole. Mentre il Catania allo stato attuale è fuori dal calcio professionistico ed attende di poter ripartire dalla serie D (in una situazione complessa) il Palermo è invece saldamente in C e lotta per la serie B. Sono molti i tifosi che seguono la squadra anche in presenza, facendo palesare più volte il sold out in casa. È evidente che l’accordo con il City Group, dato sempre più come molto probabile, spopola sui social ed accende le fantasie dei tifosi palermitani, da quelli che vi sono nella Sicilia occidentale a quelli diffusi in altre regioni d’Italia ed all’estero.

Sempre da indiscrezioni autorevoli, l’attuale presidente del Palermo Mirri rimarrebbe con un ruolo dirigenziale (con il 20% della società) e farebbe da tramite fra il «City Football Group» e la realtà palermitana. La notizia che ha nuovamente accesso le luci dei riflettori sul Palermo è che in questi giorni sarebbero in città due rappresentanti del colosso sportivo medio-orientale e viene indicata in maniera specifica la presenza di Brian Marwood, un ex attaccante che attualmente ricopre il ruolo di «managing director of global football» del City Group. Ieri avrebbero visitato l’impianto sportivo. Al Barbera, lo stadio in cui gioca il Palermo, in partite importanti di serie C vi è il tutto esaurito, come quando la squadra giocava in serie A. A prescindere dall’esito dei play off per la formazione allenata da Baldini il futuro appare roseo. Una piazza importante, con una storia importante ed un futuro aperto a più possibilità…

12 maggio 2022 (modifica il 12 maggio 2022 | 22:18)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-05-12 20:28:00, Brian Marwood del City Football Group ha visitato lo stadio del Palermo, che potrebbe passare in mani arabe: la trattativa ha avuto un’accelerazione nelle ultime settimane, si parla di circa 8 milioni di euro per l’80% del club rosanero, Salvo Fallica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version