Napoli-Sassuolo risultato 4-0: tripletta di Osimhen e super Kvara, azzurri travolgenti

Spread the love

di Andrea Sereni

La squadra di Spalletti si esalta e ottiene la tredicesima vittoria consecutiva, è prima in classifica a +6 sul Milan secondo. L’attaccante nigeriano capocannoniere in serie A

Nel pomeriggio colorato d’azzurro Victor Osimhen si toglie la maschera e mette la sua firma sul campionato. Il nuovo capocannoniere — 7 gol, come Arnautovic — si prende la scena e trascina con una tripletta il Napoli, che vince 4-0 contro il Sassuolo e prova la fuga. Successo consecutivo numero 8 in serie A per gli azzurri, 13esimo considerando anche la Champions League. La squadra di Spalletti stritola gli avversari, li aggredisce, li sfinisce con un calcio che tutto avvolge. Si diverte il Napoli, come sospeso in una bolla, galleggia nel suo sogno. A fine ottobre è presto per abbozzare verdetti, ma intanto la corsa a perdifiato continua.

Non era semplice con il Sassuolo, una squadra con qualità e sfrontatezza. Fin troppa nelle fasi iniziali della partita: dopo 3 minuti Osimhen rifinisce il primo ricamo di Kvaratskhelia, Mario Rui centra la traversa col piede sbagliato e al 19’ il copione si ripete, Kvara per Victor. Nel giorno del tributo a Maradona, che domani avrebbe compiuto 62 anni, lo stadio a lui intitolato si diverte, freme, esulta al rapido 3-0, stavolta firmato proprio dallo scatenato georgiano: controllo a seguire su imbeccata di Rui e destro che batte Consigli.

La fase offensiva degli azzurri è impressionante (50 gol in stagione), la difesa nel secondo tempo è un po’ distratta. Anche normale, per certi versi. Pinamonti e Frattesi stuzzicano Meret, tornato solido dopo l’unico errore stagionale contro il Bologna. Serve gestire le energie, ne ha bisogno il rientrante Anguissa così come Zielinski. La novità di questo Napoli è che i pezzi del puzzle spallettiano sembrano interscambiabili. Quasi tutti, almeno.

La spinta del Sassuolo si esaurisce velocemente, al ritmo di un altro scatto di Osimhen che brucia Ferrari e supera Consigli con un morbido pallonetto. C’è spazio anche per Demme e Zanoli, che pure sfiora il gol dopo una fulminante discesa sulla corsia destra. Basta così, la festa per oggi è completa.

Il Napoli corre: 10 vittorie, 2 pareggi e zero sconfitte, +6 sul Milan secondo, cinquanta gol in 17 partite stagionali. Numeri che fotografano la situazione e mettono tanta pressione alle inseguitrici. All’orizzonte una settimana difficile, il Liverpool martedì sera per blindare il primo posto nel girone di Champions, l’Atalanta a Bergamo domenica prossima come ultimo grande ostacolo prima della sosta per i Mondiali. Avviso ai naviganti: Spalletti non ha alcuna intenzione di fermarsi.

29 ottobre 2022 (modifica il 29 ottobre 2022 | 18:49)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-10-29 16:49:00, La squadra di Spalletti si esalta e ottiene la tredicesima vittoria consecutiva, è prima in classifica a +6 sul Milan secondo. L’attaccante nigeriano capocannoniere in serie A, Andrea Sereni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.