Monte Bianco, un aereo biposto si schianta sul ghiacciaio: morti l’istruttore di volo e l’allievo

Spread the love

di Floriana Rullo

Vittime un istruttore di volo di 60 anni e il suo allievo trentenne

Due morti. È il bilancio dell’incidente avvenuto sul massiccio del Monte Bianco. A schiantarsi sul versante francese un aereo da turismo biposto. Il velivolo era decollato nel pomeriggio di ieri, giovedì 23 giugno, da Albertville, in Savoia (Francia) per un sorvolo del massiccio ma, dopo essere decollato, era uscito dai radar e dichiarato disperso, come comunicato dalla prefettura dell’Alta Savoia.

Le due vittime, sono un istruttore di volo di circa 60 anni e il suo allievo trentenne. L’allarme era scattato subito nella tarda serata di giovedì ma le condizioni meteorologiche non hanno consentito un sorvolo notturno nella zona dove era stata segnalata la presenza del mezzo per l’ultima volta. Le ricerche sono così riprese all’alba di questa mattina, venerdì 25 giugno. È stata la gendarmeria di Chamonix, verso le 6.30 ad individuare i resti del velivolo gravemente danneggiato.

Si trovava a quota di 2.600 metri, al centro del ghiacciaio dell’Argentiere. «Le circostanze dell’incidente – riporta la prefettura dell’Alta Savoia in nota – sono al momento sconosciute e saranno determinate nell’ambito dell’inchiesta giudiziaria».

Precipita su via ferrata

Un altro incidente, per fortuna non mortale, si è registrato nel pomeriggio di oggi, lungo la strada ferrata di Pont Canavese (Torino). Un uomo di origini statunitensi residente a Milano, in compagnia di alcuni amici, stava percorrendo la via quando, per cause in fase di accertamento, è precipitato per una ventina di metri tra le rocce e i rovi. Sono intervenuti l’elicottero del 118 e una squadra della stazione Valle Orco del soccorso alpino. I volontari hanno districato l’infortunato dai rovi, l’hanno stabilizzato e portato a bordo dell’elicottero, che lo ha poi trasportato, in codice giallo, all’ospedale Cto di Torino. La squadra di terra ha poi provveduto ad accompagnare a valle, in sicurezza, i compagni dell’infortunato.

La newsletter del Corriere Torino

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Torino e del Piemonte iscriviti gratis alla newsletter del Corriere Torino. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Basta cliccare qui

24 giugno 2022 (modifica il 24 giugno 2022 | 21:19)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-06-24 20:03:00, Vittime un istruttore di volo di 60 anni e il suo allievo trentenne, Floriana Rullo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.