Il docente a tempo indeterminato nella scuola dell’infanzia/primaria, che ha superato il concorso ordinario 2020 su sostegno scuola secondaria, può presentare domanda di passaggio di ruolo?
Rispondiamo al quesito, ricordando dapprima lo stato della trattativa per la riscrittura del CCNI sulla mobilità, i requisiti richiesti per il passaggio di ruolo e quelli per la partecipazione al concorso ordinario 2020 su sostegno scuola secondaria.
CCNI
I requisiti, per poter chiedere passaggio di ruolo, sono attualmente indicati nel CCNI 2022/25 che, dopo l’annullamento da parte del tribunale di Roma, sarà a breve riscritto e disciplinerà i movimenti per il biennio 2023/24 e 2024/25.
Organizzazioni sindacali e Ministero sono al lavoro per la stesura del nuovo articolato, la cui pubblicazione ad oggi non è avvenuta per le differenze di vedute, tra le parti trattanti, in merito ai vincoli per i docenti neo assunti e non. Qui gli ultimi aggiornamenti al riguardo.
Quanto ai requisiti suddetti, ossia quelli richiesti per chiedere il passaggio di ruolo, sono indicati nell’articolo 4 del summenzionato contratto. Tale articolo potrebbe essere modificato (o quanto meno si attende una modifica) relativamente ai requisiti richiesti per il passaggio di ruolo su sostegno nella scuola secondaria. Questo perché, alla luce del DM n. 92/2019, è possibile accedere ai percorsi di specializzazione anche con laurea (che dà accesso alla classe di concorso) + 24 CFU (in alternativa al possesso dell’abilitazione), per cui negli ultimi anni si sono specializzati su sostegno nella secondaria diversi docenti senza abilitazione.
Requisiti passaggio ruolo
Ai sensi dell’articolo 4 del CCNI 2022/25:
– il passaggio di ruolo su posto comune può essere chiesto dai docenti che (comma 1):
- abbiano già superato l’anno di prova;
- siano in possesso della specifica abilitazione per il passaggio al ruolo richiesto (nel caso della secondaria dell’abilitazione relativa alla classe di concorso richiesta o comunque di appartenenza).
– il passaggio di ruolo su posto di sostegno può essere chiesto dai docenti che (comma 3):
- abbiano già superato l’anno di prova;
- siano in possesso della specifica abilitazione per il passaggio al ruolo richiesto (nel caso della secondaria dell’abilitazione relativa alla classe di concorso richiesta o comunque di appartenenza);
- siano in possesso della specializzazione su sostegno per il grado richiesto.
Come detto nel paragrafo precedente, c’è una discordanza tra: requisiti per accedere ai percorsi di specializzazione su sostegno (anche laurea + 24 CFU) e requisiti necessari per il passaggio di ruolo nella scuola secondaria. Il problema non si pone, invece, per la scuola dell’infanzia e primaria, in quanto i titoli richiesti per la partecipazione ai percorsi di specializzazione sono tutti abilitanti (laurea in SFP o diploma magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/2002), per cui chi vi partecipa è già abilitato per posto comune.
Requisiti concorso ordinario sostegno secondaria
Per la partecipazione al concorso ordinario 2020 su posto di sostegno nella scuola secondaria, gli aspiranti dovevano essere in possesso di specializzazione su sostegno per lo specifico grado più uno dei seguenti titoli:
- abilitazione specifica sulla classe di concorso o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente oppure
- laurea (che dà accesso alla classe di concorso) più 24 CFU/CFA
Quesito
Una lettrice chiede quanto segue:
Sono una docente di scuola dell’infanzia, ho superato il concorso ordinario sostegno per la secondaria di secondo grado ed è stata da poco pubblicata la graduatoria, volevo sapere se posso fare domanda di passaggio di ruolo nella prossima mobilità.
La nostra lettrice non specifica se è abilitata o meno su classe di concorso della scuola secondaria di secondo grado, informazione questa importante ai fini della risposta al quesito, considerati anche i requisiti richiesti per accedere al concorso in esame. Possiamo comunque rispondere, affermando che:
- se abilitata su classe di concorso, potrà chiedere il passaggio di ruolo;
- se non abilitata su classe di concorso, non potrà chiedere il passaggio di ruolo.
Quanto detto in base ai requisiti attualmente richiesti dall’annullato CCNI 2022/25. Se, invece, Ministero e Sindacati terranno conto dei requisiti richiesti per accedere ai percorsi di specializzazione, di cui al DM 92/2019 (e anche di quelli a sua volta richiesti per la partecipazione al concorso in esame), e modificheranno quelli (requisiti) sopra riportati, permettendo il passaggio con il solo titolo di specializzazione (più la laurea che dà accesso alla classe di concorso), allora la nostra lettrice potrà presentare la relativa istanza anche senza abilitazione su classe di concorso. Per una risposta definitiva, tuttavia, non possiamo che attendere il prossimo CCNI.
Per completezza di informazione, evidenziamo che il fatto di aver superato il concorso ordinario su sostegno non incide sulla possibilità di presentazione della domanda o meno, in quanto per partecipare al concorso si doveva essere in possesso della specializzazione (oltre agli altri titoli richiesti). Il problema riguarda il possesso dell’abilitazione (il superamento del concorso, invece, sarebbe stato importante in caso di partecipazione per posto comune, poiché avrebbe consentito il conseguimento dell’abilitazione nella classe di concorso di partecipazione).
La consulenza
E’ possibile scrivere a [email protected]
Verranno trattare tematiche generali, pubblicate nella rubrica Chiedilo a lalla e nel tag Mobilità
Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.
, , https://www.orizzontescuola.it/feed/,