Milano, Napoli o all’estero? Vacanze e senso civico, ecco l’estate dei giovani

Spread the love

di Paola D’Amico

Le proposte dei Csv per i campi estivi non solo in Italia. L’associazione YearOut dal 2006 propone progetti di cooperazione allo sviluppo. Per gli studenti, possibili esperienze formative in Africa, Asia e Centro America

È partita per tre mesi di volontariato in Costa Rica lo scorso febbraio. Francesca Frigerio, 27 anni, di Erba (Co), racconta che «dopo due anni di Covid, la laurea in giurisprudenza, la fine del tirocinio nell’azienda dove oggi lavoro, volevo fare una esperienza che potesse arricchirmi come persona ma al tempo stesso essere utile per gli altri». Ha scelto un progetto ambientale, il tema della sua tesi di laurea. E si è trovata così catapultata in Costa Rica, il paese preferito dalle tartarughe marine (vi si trovano 6 delle 7 specie esistenti al mondo) che a migliaia nelle notti di plenilunio arrivano a scavare tutte assieme nella sabbia vulcanica della spiaggia di Ostional, per deporre le loro uova. «Il nostro compito – racconta Francesca – era pattugliare i chilometri di spiaggia e raccogliere i dati utili ai ricercatori per monitorare l’andamento delle popolazioni». E di giorno, pulizia delle spiagge con rimozione della plastica spiaggiata in quantità. «Sono tornata con le energie ricaricate e con tanta voglia di rimettermi in gioco con e per gli altri».

Lavorare in team

Alice Riva, 44enne socio fondatore e presidente di YearOut, associazione che dal 2006 promuove il volontariato internazionale e la partecipazione a progetti di cooperazione allo sviluppo in Africa, Asia e Centro America, conferma: «Il volontariato internazionale è un’opportunità per lavorare in team e nello stesso tempo vivere una meravigliosa esperienza di viaggio». Per lei stessa è stata un’esperienza fatta al termine dell’università. «Sei mesi in un villaggio dell’India – spiega – che mi hanno segnata e formata. Il volontariato è una straordinaria occasione per vivere una cultura nel profondo. E quando sono rientrata in Italia ho pensato a un progetto per dare l’opportunità ad altri ragazzi di fare una esperienza analoga».

Da YearOut (www.yearout.it), che è una delle proposte del Csv Lombardia (www.csv.lombardia.it/home/volontariato-durante-le-vacanze) sono passati quasi 1.300 ragazzi. L’età media è 24 anni e le occasioni offerte dalla onlus sono molte: ci sono progetti di volontariato ambientale all’estero ma anche sociale in Sicilia come in Grecia o nelle zone rurali del Kenia, in Uganda e in Nepal dove si sostengono le comunità locali «nel rafforzamento della lingua inglese, nei rudimenti della contabilità, oppure si lavora con i bambini disabili». Il Csv favorisce l’incontro tra aspiranti volontari e realtà non profit: «Si pensa che il volontariato non vada mai in vacanza – afferma Andrea Fanzago, presidente Csv Milano – invece ci va eccome e coniuga il meritato riposo con una continuità d’impegno, ampliando la sua azione sia in Italia sia all’estero. Oltretutto, cosa ancora più importante, la partecipazione a un progetto di “vacanze alternative” può essere realmente via maestra per avvicinare i più giovani all’impegno civico sui nostri territori, una volta tornati da quell’esperienza così totalizzante».

Da Reggio Emilia a Genova

Intanto, in Campania, Il Csv Napoli ha lanciato un bando, Volcamp 2022 ( www.csvnapoli.i t) per «iniziative residenziali di promozione e valorizzazione del volontariato» e sosterrà con proprie risorse i progetti selezionati. «Quest’anno non coordiniamo direttamente i campi – spiega la direttrice del Csv Giovanna De Rosa – ma chiediamo alle associazioni di farci proposte, così da essere più vicini ai bisogni del territorio, e le supportiamo».

Mentre in Emilia Romagna, nelle province di Piacenza, Parma e Reggio Emilia (www.csvemilia.it/campi22), i ragazzi e le ragazze a partire dagli 11 anni potranno scegliere di fare un’esperienza da volontari per conoscere dall’interno un’associazione e condividere le sue buone cause. Per i ragazzi delle scuole superiori, i campi valgono come Pcto (l’ex alternanza scuola lavoro). In Liguria, si raccolgono i progetti estivi nella bacheca del volontariato (bachecavolontariato.jimdofree.com) e in Piemonte, Torino organizza stage estivi per gli iscritti agli istituti delle scuole superiori ( www.volontariatotorino.it) e mette a disposizione di tutti un intero «catalogo» di proposte dalle associazioni sul territorio (forumvolontariato.org/category/catalogo-stages).

10 giugno 2022 (modifica il 10 giugno 2022 | 04:00)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-06-10 02:01:00, Le proposte dei Csv per i campi estivi non solo in Italia. L’associazione YearOut dal 2006 propone progetti di cooperazione allo sviluppo. Per gli studenti, possibili esperienze formative in Africa, Asia e Centro America , Paola D’Amico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.