Lunedì pioggia al Nord, in Lombardia allerta arancione. Ancora caldo anomalo al Sud

Spread the love

di Redazione Cronache

Gialla in Piemonte. Al Centro-Sud continua l’ondata di caldo anomalo con oltre 10 gradi sopra la media del periodo

Lunedì 24 ottobre sono previste piogge al Nord-ovest per gli strascichi di una perturbazione atlantica, in particolare su Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, poi in estensione verso il Trentino-Alto Adige. Non si potrà escludere ancora qualche pioggia sulla Liguria, specialmente sui settori interni della Riviera di Levante. Sul resto delle regioni il tempo continuerà a essere soleggiato e caldo per la stagione. Da martedì le temperature torneranno a rialzarsi anche al Nord con +7-8 gradi sulle medie del periodo, con punte di +15 °C al Centro e fino a +12-13 °C sulle Alpi. In val Padana, però, sarà molto probabile la nebbia nelle ore mattutine e nelle ore serali-notturne.

Nord

Fin dalle prime luci del giorno temporali e piogge bagneranno il Nord-ovest, segnatamente Val d’Aosta, Piemonte e Lombardia; qualche isolato piovasco potrà interessare anche i settori centrali della Liguria. Dopo metà giornata il maltempo insisterà su questi settori, per poi portarsi verso i rilievi del Nord-est entro le ore serali. La Protezione civile ha posto in allerta arancione in Lombardia le province di Varese, Como, Lecco, Monza Brianza, Milano e parte di quelle di Sondrio e di Bergamo, allerta gialla su quasi tutto il resto della regione e in Piemonte le zone nord e orientali.

Centro e Sardegna

L’anticiclone africano continua a comandare il tempo sulle regioni centrali: il cielo risulterà sereno o al più poco nuvoloso su tutti i settori peninsulari e sulla Sardegna. I venti soffieranno dai quadranti meridionali, temperature molto miti e mari generalmente poco mossi.

Sud e Sicilia

Per tutta la giornata il cielo risulterà sereno o poco nuvoloso. I venti soffieranno debolmente da direzioni variabili mentre i mari risulteranno generalmente poco mossi o anche calmi. Temperature sopra la media del periodo con clima decisamente caldo.

23 ottobre 2022 (modifica il 23 ottobre 2022 | 17:03)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-10-23 16:35:00, Gialla in Piemonte. Al Centro-Sud continua l’ondata di caldo anomalo con oltre 10 gradi sopra la media del periodo, Redazione Cronache

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.