Meloni sicura: “Metteremo gente preparata al Governo. All’Istruzione prima c’era Azzolina. Noi puntiamo al merito”

Spread the love

“Noi metteremo gente preparata al governo: pensate all’Istruzione, prima c’era Azzolina, Noi puntiamo al merito”.

Sono le parole pronunciate dalla leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni nelle prime battute del suo comizio in piazza del Carmine a Cagliari, come riporta l’Ansa.

Già nei giorni scorsi l’ex Ministra dell’Istruzione Azzolina aveva chiamato in causa la leader di Fratelli d’Italia:Cara Meloni, io sogno invece una scuola in cui si investa, come abbiamo investito noi. 10 miliardi in un anno. Con il governo Berlusconi, di cui lei era ministro della gioventù, abbiamo vissuto un incubo. 8 miliardi tagliati all’istruzione. La differenza è chiara”.

La leader di Fratelli d’Italia ha puntato sulla scuola già in altre occasioni: è di pochi giorni fa la proposta di lanciare un liceo del made in Italy  “per dare qualità e prestigio al contesto lavorativo e culturale del “Marchio Italia”, formando gli studenti – anche con tirocini e scambi culturali all’estero, tramite le nostre rappresentanze diplomatiche – sia dal punto di vista della conoscenza della produzione italiana di alto livello sia della promozione delle attività di business orientate verso il mercato estero“.

Il programma di Fratelli d’Italia sulla scuola prevede, fra i vari punti, quello della valorizzazione della professione del docente. Come? Attraverso il “contrasto al precariato storico e alla discontinuità didattica, l’aggiornamento continuo per gli insegnanti e il progressivo allineamento degli stipendi del corpo docente alla media europea“. 

C’è poi l’idea di “avviare un confronto con il mondo della scuola al fine di verificare la praticabilità di ridurre di un anno il percorso di studio scolastico, a parità di monte ore totale, per consentire ai giovani italiani di diplomarsi a 17-18 anni, come già avviene in diversi Stati occidentali, e accedere così prima al percorso universitario o al mondo della formazione professionale e del lavoro“.

Inoltre, “colmare il divario tra domanda di lavoro e offerta scolastica, favorendo la formazione di tecnici specializzati“.

IL PROGRAMMA COMPLETO FRATELLI D’ITALIA

, 2022-09-02 18:33:00, “Noi metteremo gente preparata al governo: pensate all’Istruzione, prima c’era Azzolina, Noi puntiamo al merito”.
L’articolo Meloni sicura: “Metteremo gente preparata al Governo. All’Istruzione prima c’era Azzolina. Noi puntiamo al merito” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie., ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.