Megan, la ragazza del New Jersey rivoluziona la Casa Bianca con battute e sfottò

Spread the love

di Marilisa Palumbo

Giovanissima, dopo cinque anni nello staff social del governatore del New Jersey è stata chiamata a Washington

DALLA NOSTRA INVIATA

NEW YORK — Si definisce una Jersey Girl, sul profilo Twitter ha una foto di Tony Soprano e se la faccina felice dell’ultimo tweet è una ammissione, è lei, la giovanissima Megan Coyne, la mente dietro la mini campagna social dell’account ufficiale della Casa Bianca che entusiasma i progressisti e suscita ammirazione in Rete.

Prendendo di mira i repubblicani che criticano la decisione di Biden di cancellare diecimila dollari di debito studentesco per chi guadagna meno di 125 mila dollari l’anno, l’account riposta le loro dichiarazioni accompagnandole da una frase che ricorda come lo stesso politico/a abbia usufruito di un condono. Un successo enorme. Di solito i tweet dell’account ricevono intorno ai diecimila «mi piace»: il primo di questa serie, che punta il dito contro la deputata ultra trumpiana della Georgia Marjorie Taylor Greene, ne aveva ieri sera oltre 692 mila. La Greene e gli altri avrebbero ottenuto il condono di prestiti a sei e sette cifre nell’ambito di un programma federale destinato ad aiutare le persone danneggiate dal coronavirus.

L’ispirazione viene dalla Rete, dove per tutto il giorno erano circolati tweet con la frase «This is you?», «Questo sei tu?», con lo stesso meccanismo di smascheramento. Ma che attacchi così «impertinenti» arrivino dall’account ufficiale della presidenza è molto inusuale. Piano piano l’indiziata numero uno della svolta è diventata Coyne. «Se volete sapere perché @WhiteHouse su Twitter è diventato improvvisamente tagliente, cool e di un’efficacia devastante, ecco la risposta. Hanno dato i comandi a qualcuno del New Jersey!», ha scritto la storica penna di The Nation John Nichols (gli abitanti del Garden State hanno la reputazione di essere piuttosto bruschi).

Megan è abituata a dare nuova vita ai polverosi profili istituzionali: prima di arrivare meno di un mese fa alla Casa Bianca come vice direttrice delle piattaforme social, lavorava per il governatore del New Jersey Phil Murphy — aveva cominciato da stagista nel 2017, appena uscita dal college — e aveva trasformato l’account del governatorato in un caso nazionale. «Chi lascia che il New Jersey abbia un account twitter?», aveva scritto un utente. «Tua madre», la risposta da mezzo milione di like. E poi riferimenti alle «perle» dello Stato, dai Sopranos a Springsteen. L’account attirava migliaia di cittadini grazie a battute e meme, ma poi forniva loro informazioni utili, dalle tempeste invernali alle vaccinazioni. «Ha completamente reinventato il ruolo che i social media giocano nel governo», ha detto l’ex direttore delle comunicazioni di Murphy Mahen Gunaratna. Lo stesso Murphy, primo governatore democratico a essere rieletto in oltre 40 anni, l’aveva salutata dicendo che «il suo umorismo e la sua arguzia mancheranno molto al nostro ufficio». Ora il palcoscenico di Megan (e i suoi follower, quintuplicati in poche ore) è destinato ad allargarsi. Gli avversari del presidente sono avvertiti: saranno sistemati a colpi di battute.

26 agosto 2022 (modifica il 26 agosto 2022 | 23:13)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-08-26 21:32:00, Giovanissima, dopo cinque anni nello staff social del governatore del New Jersey è stata chiamata a Washington, Marilisa Palumbo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.