Måneskin al Circo Massimo, allarme dei virologi: «Il pubblico indossi la Ffp2». E c’è chi invoca: «Rimandino»

Måneskin al Circo Massimo, allarme dei virologi: «Il pubblico indossi la Ffp2». E c’è chi invoca: «Rimandino»

Spread the love

di Laura Martellini

Nella regione con un record di casi l’appello dell’Ordine dei medici di Roma e del Lazio accolto con favore dal professor Pregliasco. Maruotti (Lumsa): «Grandi eventi da vietare»

Sabato i Måneskin suoneranno al Circo Massimo. Ma sono note stridenti quelle che arrivano dall’Ordine dei medici di Roma e del Lazio. Nell’invaso sono attese migliaia di persone, almeno 70-80mila: il concerto è sold out da mesi. «Non possiamo certo impedire ai ragazzi di andare al concerto, dopo due anni di pandemia che li ha costretti a lockdown e sacrifici, ma il nostro consiglio è di indossare la mascherina Ffp2 che può evitare il contagio in una situazione di assembramento ad alto rischio» implora all’Adnkronos Salute Antonio Magi, presidente dell’Ordine dei medici di Roma e provincia.

L’ondata estiva di Covid sta colpendo duramente il Lazio: ieri 13.555 nuovi contagi , settemila solo a Roma. Il dato giornaliero più alto dal 26 gennaio. Nel momento più delicato della recrudescenza, sabato il megalive atteso dagli ammiratori della band ormai diventata un fenomeno di culto mondiale. Damiano & co. sono diventati gli uomini d’oro della musica italiana. «Spero che i ragazzi seguano questa raccomandazione e pensino anche ai rischi che possono far correre ai genitori e ai nonni una volta che tornano a casa dopo il concerto» aggiunge Magi. L’invito è anche alle autorità competenti: «Occorre valutare sulla base dei dati epidemiologici, sottostimati per il proliferare di autodiagnosi a casa, se raccomandare la mascherina al chiuso. Ha grande efficacia contro la diffusione del Covid».

Sui rischi del live è intervenuto anche il virologo Fabrizio Pregliasco, direttore dell’ospedale Galeazzi di Milano: «Sicuramente l’allarme in questa fase sta aumentando, è una libertà che ci siamo guadagnati ma valutiamo quello che succederà a breve. E speriamo di non dover prendere decisioni drastiche, soprattutto se dovessero aumentare le vittime e lo sforzo del servizio sanitario dovesse crescere molto. È chiaro che dovrebbe essere una decisione generalizzata». Ed è netta la posizione del professor Antonello Maruotti, statistico della Lumsa e studioso dei dati Covid: «Se vogliamo contenere la diffusione del virus, live come quelli dei Måneskin al Circo Massimo andrebbero vietati. Perché dove ci sono grandi assembramenti ci sono rischi di contagio». Ha poi precisato: «Siamo in una situazione molto diversa dal passato, i casi gravi sono pochi rispetto al numero totale delle infezioni. Ma se l’obiettivo è contenere il contagio, allora dobbiamo evitare i grandi eventi. Se invece non ci interessa arginare i casi e il rischio, allora andiamo pure avanti».

«Il concerto, con Omicron 5 che avanza, sarà un amplificatore di contagi, favorirà la diffusione del virus — l’intervento di Claudio Mastroianni, presidente della Società italiana di malattie infettive e tropicali (Simit) e ordinario di Malattie infettive alla Sapienza —. Non credo si possa rinviare, la decisione spetta alle autorità competenti. Quello che posso consigliare è di indossare la mascherina Ffp2 e di mantenere una distanza minima. Condizione, quest’ultima, difficile da rispettare».

6 luglio 2022 (modifica il 6 luglio 2022 | 13:54)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-07-06 12:27:00, Nella regione con un record di casi l’appello dell’Ordine dei medici di Roma e del Lazio accolto con favore dal professor Pregliasco. Maruotti (Lumsa): «Grandi eventi da vietare», Laura Martellini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.