l’academy-condanna-il-gesto-(e-pensa-a-sanzioni):-smith-rischia-davvero-di-perdere-l’oscar?

L’Academy condanna il gesto (e pensa a sanzioni): Smith rischia davvero di perdere l’Oscar?

Spread the love

di Alessandro Vinci

Il codice di condotta dell’Academy prescrive ai membri di «comportarsi in modo etico» e sottolinea la contrarietà dell’organizzazione «a qualsiasi forma di abuso, molestia o discriminazione». La decisione al Consiglio direttivo

Momento emblematico di un’edizione da dimenticare, lo schiaffo di Will Smith a Chris Rock potrebbe costare all’infuriato protagonista di King Richard – Una famiglia vincente il suo primo premio Oscar. L’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, l’organizzazione che assegna le statuette, è infatti rimasta sconcertata dalla reazione dell’attore a seguito della «battuta» del comico sui capelli della moglie: «L’Academy non perdona la violenza in qualsiasi forma – si legge in un tweet pubblicato appena dopo la cerimonia –. Questa sera siamo felici di celebrare i vincitori dei 94esimi Academy Award, che meritano questo momento di riconoscimento dai loro pari e dagli amanti del cinema in tutto il mondo». Quale «destino» dunque per Smith? Se la prima parte del cinguettio ne condanna fermamente il comportamento, la seconda sembra invece riconfermare il suo successo.

Funzionari dell’Academy e membri del suo Consiglio dei governatori sono riuniti in queste ore in una sessione di emergenza convocata per valutare la reazione allo schiaffo. «È in corso un riesame dell’incidente», ha appreso l’Hollywood Reporter ed è possibile che si arrivi a sanzioni e forse alla sospensione dall’Academy. Improbabile sembrerebbe, invece, il ritiro del premio per il miglior attore come chiesto da più parti dopo l’accaduto. A quanto riporta ancora Hollywood Reporter, «è probabile che la questione venga affrontata in modo più completo nella prossima riunione del consiglio di amministrazione» dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, tradizionalmente destinata all’analisi della cerimonia.

The Academy does not condone violence of any form.

Tonight we are delighted to celebrate our 94th Academy Awards winners, who deserve this moment of recognition from their peers and movie lovers around the world.

— The Academy (@TheAcademy) March 28, 2022

Raggiunta dal New York Post , una fonte vicina all’Academy ha confermato che nessuna decisione è stata ancora presa: «Tutti erano scioccati in sala, è stato davvero un disagio – ha dichiarato –. Penso che Will non voglia restituire il suo Oscar, ma chissà cosa succederà ora». Chris Rock, in questo senso, ha scelto di non sporgere denuncia. Gli organizzatori, però, potrebbero non essere altrettanto magnanimi. In particolare, a determinare la revoca del premio potrebbe essere il contenuto di un codice di condotta adottato dall’Academy nel 2017, dopo lo scoppio dello scandalo #MeToo. Il testo, infatti, prescrive agli iscritti – tra cui Smith – di «comportarsi in modo etico, onorando i valori del rispetto della dignità umana, dell’inclusione e di un ambiente che sia di supporto alla creatività». Questo poiché «l’appartenenza all’Academy è un privilegio offerto solo a pochi eletti», chiamati dunque a esserne sempre all’altezza. A maggior ragione in occasioni di tale portata mediatica.

Il codice di condotta recita ancora: «Non c’è posto nell’Academy per le persone che abusano del loro status, potere o influenza in un modo che violi gli standard riconosciuti di decenza. L’Academy è categoricamente contraria a qualsiasi forma di abuso, molestia o discriminazione sulla base di genere, orientamento sessuale, razza, etnia, disabilità, età, religione o nazionalità». Quanto alle sanzioni previste in caso di violazioni, «il Consiglio direttivo può prendere qualsiasi azione disciplinare consentita dallo statuto dell’Academy , compresa la sospensione o l’espulsione». Probabile siano dunque in corso in queste ore attente valutazioni sul da farsi. Non esistendo un precedente analogo, difficile pronosticare se l’ex principe di Bel-Air sarà davvero costretto a rinunciare al tanto sudato riconoscimento.

28 marzo 2022 (modifica il 28 marzo 2022 | 22:17)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-03-28 22:55:00, Il codice di condotta dell’Academy prescrive ai membri di «comportarsi in modo etico» e sottolinea la contrarietà dell’organizzazione «a qualsiasi forma di abuso, molestia o discriminazione». La decisione al Consiglio direttivo, Alessandro Vinci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.