Jeep Avenger, ecco la prima elettrica del brand, con 400 km di autonomia. Cosa sappiamo

Spread the love

Il futuro di Jeep riparte dalla Avenger: primo Suv Full Electric del Brand in assoluto, l’avevamo vista di sfuggita lo scorso marzo, quando l’AD di Stellantis Carlos Tavares l’aveva inclusa nella presentazione del piano strategico Dare Forward 2030. La ritroviamo oggi, ormai nel suo assetto definitivo, quando Jeep presenta la seconda fase della sua strategia di elettrificazione, a due anni dall’introduzione in Europa delle sue prime prime plug-in hybrid Compass 4Xe e Renegade 4xe.

La strategia

Il lancio ufficiale della Jeep Avenger avverrà il prossimo 17 ottobre al Salone di Parigi, quando contemporaneamente si apriranno anche le prenotazioni, ma intanto l’azienda ha voluto mostrarla insieme con altri 2 nuovi veicoli full-electric entrambi destinati al Nord America nel 2024: la Jeep Recon, votata all’off-road, e la Jeep Wagoneer, Suv Premium con 600 cv e 650 chilometri di autonomia.

Jeep Avenger, giovane e femminile

Per ora, della Jeep Avenger sappiamo solo che ha fino a 400 km di autonomia e che è stata sviluppata su piattaforma STLA Small. Trattandosi della versione più compatta della piattaforma elettrica Stellantis presentata a luglio del 2021, insieme con le versioni STLA Medium, Large e Frame (per truck e pick-up), dovrebbe quindi avere una batteria da circa 84 kWh. Forte di un design moderno e dinamico ed equipaggiamenti hi-tech, manterrà la vocazione di fuoristrada grazie all’altezza da terra e a buoni angoli di dosso e attacco. Destinata a un target giovane e femminile, la Avenger sarà introdotta in Europa (dove l’Italia è il mercato più importante di Jeep) e in nazioni come il Giappone e la Corea del Sud; sarà posizionata sotto Jeep Renegade e sarà prodotta a Tychy, in Polonia.

Jeep, quattro Suv elettrici

Tornando alla strategia di elettrificazione, Jeep prevede l’introduzione di quattro Suv completamente elettrici (del quarto non sappiamo ancora nulla) in Nord America e in Europa entro la fine del 2025. Per il 2030, invece, l’azienda si aspetta che i veicoli elettrici a batteria (BEV) rappresenteranno il 50% delle vendite negli Stati Uniti, e addirittura il 100% delle vendite in Europa.«4xe è il nuovo 4×4» – ha affermato Christian Meunier, CEO del marchio Jeep, per ribadire come la svolta verso la mobilità sostenibile rappresenta il futuro del marchio senza rinunciare a nulla del suo passato. «Questa potente combinazione di design Jeep, capability 4×4 leggendaria ed elettrificazione – aggiunge – darà nuova forma al mercato dei Suv, consentendo a un maggior numero di clienti in più paesi e in più segmenti di unirsi a noi nel viaggio verso la Zero Emission Freedom».

8 settembre 2022 (modifica il 8 settembre 2022 | 15:33)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-09-08 12:52:00, Il lancio ufficiale della Jeep Avenger avverrà il prossimo 17 ottobre al Salone di Parigi, quando contemporaneamente si apriranno anche le prenotazioni, Alessio Jacona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.