Italia come i tropici: «A giugno ondate di calore e forti temporali»

Spread the love

di Paolo Virtuani

Seconda fiammata nei prossimi giorni con oltre 40 gradi in Sardegna. Poi bel tempo con instabilità sui monti. La pioggia sarà comunque poca fino a fine mese

Dopo la prima ondata di calore a fine maggio (molto in anticipo: unico raffronto maggio 2003), giugno si apre con la seconda fiammata che già nei primi giorni del mese farà raggiungere temperature potrebbero oltrepassare i 40 gradi nelle zone interne di Sicilia, Sardegna e Puglia. Ma nel complesso come sarà il tempo del primo mese d’estate, che parte il giorno 21 secondo i dettami astronomici, ma che invece per quanto riguarda la meteorologia per convenzione inizia il 1° giugno?

Sardegna bollente

Già da mercoledì, primo giorno del mese, l’anticiclone africano si espanderà dall’Algeria verso il Nord-est italiano favorendo flussi di aria subtropicale calda sul bacino del Mediterraneo, secondo Lorenzo Tedici, meteorologo di IlMeteo.it. La Protezione civile della Regione Sardegna ha diramato un avviso per un’ondata di grande caldo che colpirà l’isola fino a domenica 5. «Le temperature subiranno un generale e progressivo aumento sul settore occidentale», avverte una nota, «risultando anche superiori ai 37 gradi e localmente sopra i 40». Grande caldo anche in Sicilia e Puglia, nel ponte del 2 Giugno a Roma si potrebbero superare i 37 gradi, che sarebbe record per giugno. Al Nord temporali sulle zone alpine.

6-13 giugno: instabilità al Centro-Nord

Nella settimana successiva sul Mediterraneo centrale la pressione è prevista in diminuzione per il passaggio di un vortice ciclonico. Aria fresca dal Nord Europa si scontrerà con quella più calda preesistente: si formerà un minimo depressionario che porterà più instabilità al Centro-Nord, meno interessato il Sud. Questo periodo sarà caratterizzato da mattinate in gran parte stabili e soleggiate, pomeriggi con temporali sui rilievi e zone vicine, più rari sulle coste. Le temperature resteranno comunque sopra la media stagionale con picchi fino a 38 gradi.

Temperature sopra la media e poca pioggia

Verso la metà di giugno si farà sentire l’anticiclone sull’Europa occidentale che interesserà anche l’Italia, in particolare sui versanti occidentali dove ci sarà tempo soleggiato ma con qualche instabilità su Alpi del Triveneto e sull’Appennino centro-meridionale. Le temperature oltrepasseranno le medie del periodo di 1-2 gradi e resteranno sopra la media sino a fine mese con una notevole persistenza dell’afa a incrementare la sensazione di disagio. Diversi modelli elaborati dal Centro meteo europeo di previsioni a medio-lungo termine (Ecmwf) propongono per la seconda parte di giugno anomalie positive di temperatura soprattutto sull’Europa occidentale ma anche su parte del Mediterraneo centrale. Precipitazioni invece sotto la media su buona parte della fascia mediterranea.

31 maggio 2022 (modifica il 31 maggio 2022 | 14:17)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-05-31 12:18:00, Seconda fiammata nei prossimi giorni con oltre 40 gradi in Sardegna. Poi bel tempo con instabilità sui monti. La pioggia sarà comunque poca fino a fine mese, Paolo Virtuani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.