Il 92% dei ragazzi si ritiene poco o per nulla soddisfatto del sistema scolastico attuale

Spread the love

istruzione tecnica

Secondo un sondaggio realizzato da ScuolaZoo in collaborazione con UniCredit Foundation, con l’obiettivo di esplorare il rapporto fra gli studenti e la scuola italiana in particolare, rispetto al tema della dispersione scolastica e dell’orientamento all’università e al lavoro, il 92% dei ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado si ritiene poco o per nulla soddisfatto del sistema scolastico attuale e vorrebbe abbandonare.

La causa? Secondo il sondaggio le ragioni sono diverse: perdita di interesse per le materie (25%), bullismo e conflitti vari (18%), ma lo stress eccessivo causato da compiti e interrogazioni risulta essere il motivo principale (45%). E alla domanda “Per te scuola è futuro?” Il 60,88% degli studenti ha risposto di no.

Tuttavia, il dato più significativo rimane però quello secondo il quale il 92% degli studenti si ritiene poco o per nulla soddisfatto del sistema scolastico attuale, mentre il 74,30% ha seriamente considerato di abbandonare gli studi dopo la scuola dell’obbligo.

Secondo gli studenti interpellati, il 76,32% degli intervistati crede che l’abbandono scolastico sia principalmente attribuito alle carenze del sistema scolastico piuttosto che alla responsabilità degli studenti. Inoltre, circa il 60% degli studenti delle scuole professionali non ritiene che queste istituzioni preparino adeguatamente al mondo del lavoro.

Nonostante una certa fiducia nelle attivita’ di orientamento offerte dalle scuole, gli studenti continuano a informarsi sul futuro principalmente attraverso siti internet (58,78%) piuttosto che affidarsi ai riferimenti scolastici.

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.tecnicadellascuola.it/il-92-dei-ragazzi-si-ritiene-poco-o-per-nulla-soddisfatto-del-sistema-scolastico-attuale, Alunni,Abbandoni,Dispersione scolastica, https://www.tecnicadellascuola.it/feed, Pasquale Almirante,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.