Messaggio promozionale
Cercare un insegnante madrelingua francese per imparare la lingua può rappresentare la carta vincente. Imparare il francese per un italiano non è poi così complicato. Però, nonostante entrambe le lingue siano di derivazione neolatina non è scontato l’apprendimento veloce e facile del francese. Con l’accompagnamento di un insegnante madrelingua francese sarà certamente più immediato il raggiungimento degli obiettivi posti all’inizio del cammino.
Come imparare il francese?
Il primo passo per imparare il francese è sempre quello di stabilire uno o più obiettivi realizzabili in un arco di tempo limitato. L’unica cosa che accomuna i tanti metodi per imparare il francese velocemente è la dedizione dello studente: essere costante, dedicarsi totalmente alla lingua e amarla in ogni suo aspetto condurrà ad un padroneggiamento della lingua consapevole.
Stabilire, insieme al tuo insegnante madrelingua di francese, quale è la competenza linguistica che si desidera sviluppare aiuterà a stabilire un programma di studio lineare ed equilibrato.
Al giorno d’oggi, sono tanti i motivi che portano le persone a voler apprendere il francese, una tra le lingue più parlate al mondo per numero di parlanti non madrelingua.
Per questo motivo, conoscere il francese può aprire la strada verso nuove opportunità di lavoro o di studio all’estero. Studiare la lingua vuol dire, di conseguenza, conoscere la cultura del posto che la parla, capirne i costumi, i modi di dire più comuni e le usanze quotidiane.
Tra le difficoltà maggiori che si riscontrano tra gli studenti, c’è la pronuncia francese. Questa, infatti, è molto distante da quella italiana per quanto alcune parole possano essere graficamente simili a quelle italiane.
Sarà necessario un allenamento costante e un esercizio quotidiano all’ascolto della lingua francese per poter essere in grado di inglobare i suoni e le cadenze di ogni parola.
Non è però il caso di scoraggiarsi, anche se questo è un lavoro che richiede anni! La cosa certa è che con l’aiuto di un professore madrelingua di francese è senza dubbio più semplice velocizzare l’apprendimento e il lavoro apparirà più leggero.
Innanzitutto bisogna definire con il proprio insegnante un punto di partenza così da poter conoscere il proprio livello di conoscenza della lingua e scegliere lo stile di insegnamento che più si addice alle proprie esigenze e alla propria personalità.
E’ possibile imparare il francese in diverse modalità: concentrarsi su una tipologia di apprendimento visivo-verbale, ad esempio, vuol dire riuscire a inglobare informazioni direttamente dall’ascolto dell’insegnante madrelingua di francese prendendo appunti.
Si potrà poi, in autonomia, elaborare quello che si è scritto per iniziare ad utilizzare la lingua francese.
Se non si ama scrivere tanto, è possibile optare per la creazione di mappe concettuali da tenere sott’occhio ogni volta che si ha bisogno di un aiuto nella costruzione della frase in francese.
Oppure, ancora, è possibile sviluppare l’orecchio ascoltando podcast in francese o guardando film in lingua originale.
Ad ogni modo, qualsiasi sarà la modalità di studio scelta in accordo con il proprio insegnante di francese madrelingua, è bene ricordare sempre che è fondamentale praticare. Soltanto utilizzando la lingua ogni giorno, in diversi contesti comunicativi, si potrà davvero iniziare a farla propria.
Immergersi nella lingua e nella cultura francese permetterà di conoscere sfumature della lingua e della cultura che altrimenti non si sarebbero notate. Se, quindi, si ha la possibilità di vivere un’esperienza all’estero in un Paese in cui si parla francese, è bene non lasciarsela scappare.
I vantaggi di imparare il francese
Elenchiamo i primi 5 vantaggi di imparare il francese che aiuteranno a capire che uno studio controllato e dedito della lingua potrà aprire innumerevoli strade in diversi settori.
– Accesso alla cultura francese: ricordiamo che il francese non è lingua ufficiale solo della Francia ma si parla anche in Canada, Belgio, Svizzera, Lussemburgo e alcuni paesi dell’Africa.
Imparare il francese darà modo di leggere in lingua, di guardare film in lingua originale con l’aiuto dei sottotitoli, di leggere i grandi classici della letteratura francese e di ascoltare un po’ di vera musica francese.
– Opportunità di lavoro: il francese può offrire tante nuove opportunità di lavoro internazionali. I settori in cui è maggiormente richiesta la conoscenza del francese sono l’editoria, il turismo, il commercio internazionale, l’insegnamento delle lingue e i lavori nelle organizzazioni internazionali.
– Predisposizione all’apprendimento di altre lingue romanze: italiano, spagnolo, portoghese e romeno sono lingue romanze. Conoscerne le basi di una permetterà di avere maggiore facilità nell’apprendere le altre. Sono, infatti, molto simili la grammatica, il vocabolario e la struttura delle frasi.
– Viaggiare e comunicare: conoscere lingue straniere è il miglior modo per potersi sentire indipendente durante i viaggi e per conoscere persone in tutto il mondo. Il francese, ricordiamo, è una lingua parlata in diversi Paesi. Ordinare cibo in lingua locale, chiedere informazioni, scambiare opinioni è sempre più stimolante e divertente che parlare ogni volta inglese.
– Stimolazione mentale: studiare il francese, come qualsiasi altra lingua che non sia la propria lingua madre, è uno dei metodi più funzionali per stimolare la mente, per rallentare il processo di invecchiamento e per avere una maggiore flessibilità mentale.
Imparare il francese con un insegnante madrelingua di francese può quindi arricchire la vita in diversi modi e in differenti ambiti, aprire nuove porte nel mondo lavorativo e in quello accademico.
Sulla piattaforma online italki è pronta una selezione di bravissimi insegnanti madrelingua francesi che possono aiutarti a definire un programma di studi adatto alle tue esigenze.
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.tuttoscuola.com/imparare-il-francese-vantaggi/, Studenti, https://www.tuttoscuola.com/feed/, Tuttoscuola,