Graduatorie ATA terza fascia: non si valuta il servizio prestato presso le ASL

Spread the love

Il prossimo anno è atteso l’aggiornamento delle graduatorie di terza fascia ATA. Per gli aspiranti già inseriti in graduatoria sarà l’occasione per aggiornare i propri titoli di servizio e di cultura maturati durante il triennio. Una lettrice chiede se il lavoro prestato presso le ASL può essere valutato.

Ci sono stati negli anni pareri discordanti su questo punto, noi riportiamo quanto scritto dall’Ufficio scolastico di Bari in una nota di chiarimenti in occasione dell’aggiornamento del 2021:

I Decreti Legislativi 502/92 e 517/93, approvati in attuazione della legge delega 421/92, hanno modificato profondamente la natura giuridica delle vecchie USL (Unità sanitarie Locali), la loro “territorializzazione”, le loro competenze in riferimento alla materia socioassistenziale, l’impianto organizzativo, le modalità di finanziamento. Cioè si è avuta l’ “aziendalizzazione” della sanità.

In particolare le USL, ora ASL (Azienda Sanitaria Locale), diventano aziende regionali con propria personalità giuridica ed autonomia organizzativa, amministrativa e patrimoniale.

Alla luce di questi approfondimenti quest’Ufficio è del parere che il servizio prestato presso le ASL o le ASO (Aziende Sanitarie Ospedaliere), essendo Enti di diritto pubblico, non si configura come servizio prestato alle dirette dipendenze delle Amministrazioni Statali o EE.LL.
Questo parere è confortato anche dal confronto con altri Uffici Scolastici Territoriali e USR di altre regioni.

Se invece si trattasse di servizio prestato alle dirette dipendenze di amministrazioni statali, Enti locali, nei patronati scolastici o nei consorzi provinciali per l’istruzione tecnica, per ogni anno: 0,60;
per ogni mese di servizio o frazione superiore a 15 gg. (fino a un massimo di punti 0,60 per ciascun anno scolastico).

Certificazione informatica obbligatoria

Ricordiamo che dal prossimo aggiornamento, in attesa della firma definitiva del CCNL, sarà richiesta la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale come titolo di accesso. La certificazione è obbligatoria anche per chi è già inserito, con alcune differenze tra chi ha prestato servizio e chi no. I primi avranno un anno di tempo dalla firma definitiva del CCNL per acquisire la certificazione e non decadere dalle graduatorie.

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/graduatorie-ata-terza-fascia-non-si-valuta-il-servizio-prestato-per-le-asl/, ATA, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.