Meloni, Salvini, Berlusconi, Letta, Conte, Calenda: le pagelle (e le sfide) dei leader

Spread the love

Elezioni 2022

di Roberto Gressi25 settembre 2022

1/8

Giorgia Meloni, ora la sfida del governo. Intanto è scacco matto

La parola adesso, Costituzione alla mano, spetta a Sergio Mattarella. Ma il voto espresso dagli italiani nelle elezioni politiche del 25 settembre 2022 lascia pochi dubbi: Giorgia Meloni si appresta a chiedere di diventare la prima donna presidente del Consiglio. La campagna elettorale è stata il coronamento finale di un percorso privo di compromessi, sempre all’opposizione, con una politica senza sfumature, fatta solo di sì e di no, scevra di ripensamenti. Ma ora l’hic Rhodus, hic salta tocca anche a lei, e il primo esame che ha di fronte è quello di immaginare una compagine governativa di qualità. Più possibile senza il Cencelli al quale cercheranno di spingerla gli alleati, e anche compensando i desideri del suo partito, che sconta il digiuno di tanti anni fuori da Palazzo Chigi.

La aspetta la prova del sostegno all’Ucraina, che Salvini e Berlusconi vorrebbero annacquare, e la partita dell’Europa, dove non basterà alzare la voce ma serviranno anche alleanze, non solo di serie B. Ma sarà sull’Economia che dovrà giocare la partita fondamentale. Perché sa quanto possano essere effimeri i successi elettorali. Ma intanto oggi è il giorno perfetto: ha vinto nel Paese, sconfitto gli avversari, dominato gli alleati. Scacco matto.

1/8

© Riproduzione Riservata

, 2022-09-26 05:33:00, I voti ai protagonisti delle elezioni e le sfide che dovranno affrontare dopo la campagna elettorale (dalla guerra in Ucraina e dal ruolo dell’Italia in Europa fino all’economia), Roberto Gressi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.