Ford Fiesta, addio all’utilitaria simbolo del marchio prodotta da 47 anni in otto generazioni

Spread the love

È bastato un tweet per dire addio a un modello che ha fatto la storia. Martin Sander, capo di Ford in Europa, ha comunicato sui social network Twitter e LinkedIn che la Fiesta, una delle citycar più popolari in circolazione, dirà addio al mercato entro il primo semestre 2023.

In produzione da 47 anni

Finisce così la storia di un modello simbolo di Ford prodotto in otto generazioni da 47 anni e che non avrà un’erede diretta, almeno con architettura berlina e motore termico. La ragione? Le vendite sono ormai troppo spostate verso architetture Suv e crossover, tanto che in Italia nelle classifiche delle compatte più vendute troviamo per Ford soltanto la Puma: non c’è più spazio per la Fiesta.

«Inizia una nuova era»

«Un’era finirà la prossima estate – scrive Martin Sander – «un’altra sta per cominciare. È tempo di dire addio a una citycar che tutti noi conosciamo a fondo. La Fiesta lascerà il mercato nel 2023 per dare spazio nella fabbrica di Colonia a un nuovo modello elettrico». Una decisione che rientra nei piani di elettrificazione di Ford che in Europa prevede di vendere solo auto a zero emissioni dal 2030.

Solo elettriche dal 2030 per Ford

La fabbrica Ford di Colonia è oggetto di una profonda trasformazione in vista della produzione di nuovi modelli 100% elettrici che arriveranno nei prossimi anni. Due sfrutteranno la piattaforma Meb, quella delle elettriche del gruppo Volkswagen, mentre un terzo sarà la versione a zero emissioni del crossover Puma.

27 ottobre 2022 (modifica il 27 ottobre 2022 | 19:05)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-10-27 17:07:00, L’ultima Fiesta lascerà la fabbrica di Colonia a giugno 2023 e sarà sostituita da un modello elettrico probabilmente crossover , Edoardo Nastri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.