Nella vita quotidiana, bambini e studenti incontrano informazioni fornite sotto forma di dati statistici che risultano difficili da comprendere se non si è stati allenati sin dall’infanzia ad orientarsi nel valutare la qualità dei dati, nel saperli leggere, interpretare ed usare. Non a caso, già i programmi del 1979 per la scuola media e quelli dell’85 per la primaria prevedevano la statistica finalizzata alla formazione culturale del cittadino, per consentirgli di partecipare alla vita sociale con consapevolezza e capacità critica. Spesso però nelle aule si fa una “statistica ingenua”: molteplici attività che, non essendo ancorate a contenuti disciplinari ed organizzate su elementi di variabilità e controllo, non portano allo sviluppo di una competenza nel decodificare i numeri. Diversa è, invece, la cosiddetta “statistica riflessa” cioè realizzata con attività che abbiano definiti traguardi di competenza ed obiettivi specifici. Ecco quindi che, per riaccendere i riflettori sul tema, ritorna a Treviso il Festival della Statistica e della Demografia per tutte le scuole primarie e Secondarie di I e II grado: dai laboratori sul data telling alle fonti statistiche ed alla disinformazione, dal gioco sul paniere nella storia degli Italiani all’hackathon infografico, fino alla statistica in fumetto con “Alex Dream: Un’improbabile variabile”. Il tema di questa ottava edizione è “Per un ritorno al futuro – Il debito demografico e la solidarietà intergenerazionale in una società longeva”.
Fare statistica a scuola stimola l’attività di analisi critica del reale, avvia alla matematizzazione ed a percorsi interdisciplinari in contesti concreti e motivanti. Per far capire a bambini e ragazzi cosa si intende per statistica, il festival propone attività da sperimentare concretamente: tra laboratori di ritmi statistici, pennelli, pixel e geostatistica delle biblioteche scolastiche, i bambini e gli studenti vivranno una tre giorni intensa, dal 16 al 18 settembre. Questo grazie al protocollo d’intesa del 2019 tra il Ministero dell’Istruzione e l’’Istituto Nazionale di Statistica. Promosso dalla Società italiana di Statistica (SIS), dalla Società Statistica ‘Corrado Gini’ e dall’Istat, il festival prevede talk, interviste e momenti di approfondimento con focus sulla demografia ed il rapporto generazionale, declinati sotto vari aspetti: silver economy, lavoro, tecnologie, sostenibilità, giovani e tardo-adulti, previdenza, usi, consumi e divari culturali, e ovviamente si parlerà di PNRR e di futuro. Sono previste anche iniziative di gamification, di promozione della cultura statistica e della demografia attraverso laboratori, esperimenti ed attività on life tra le strade e nelle piazze di Treviso e on line.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, , Pubblicato da Anna Maria De Luca
Nella vita quotidiana, bambini e studenti incontrano informazioni fornite sotto forma di dati statistici che risultano difficili da comprendere se non si è stati allenati sin dall’infanzia ad orientarsi nel valutare la qualità dei dati, nel saperli leggere, interpretare ed usare. Non a caso, già i programmi del 1979 per la scuola media e quelli dell’85 […]
The post Festival della statistica per primarie e secondarie appeared first on Tuttoscuola., Anna Maria De Luca